Distanziamento sociale: un video dimostra che era già previsto nel 2014
Il Coronavirus ha portato l’umanità ad convivere con due fenomeni: mascherine sanitarie e distanziamento sociale.
Secondo gli “esperti” della salute, per sconfiggere il gravissimo contagio della gravissima pandemia da Coronavirus, i metodi più efficaci sono quelli di indossare una mascherina sanitaria e mantenre le distanze gli uni con gli altri. Il distanziamento sociale è ormai alla base dei “quieto vivere” e per i tipi come me che odiano le persone appiccicose, fidati che è un toccasana 🤣.
Al di là del sarcasmo che in questo periodo così grottesco è un modo per non deprimersi troppo, ho trovato molto interessante e alquanto strano, un video del 2014, in cui si vede chiaramente all’opera, un software per il distanziamento sociale non ho potuto esimermi dal convidiverlo qui 👇:
Secondo la fonte, questo test è stato effettuato nel 2014 e ne mostra chiaramente il funzionamento: le persone che rispettano le distanze hanno intorno un rettangolo verde ma diventa rosso nel momento in cui la loro distanza diventa inferiore ad un metro.
Come si può notare, nella foto seguente ci sono molte più persone a distanza ravvicinata e il software le riesce a identificare tutte. Nella parte destra del monitor, nella modalità Bird’s-Eye View (vista a volo d’uccello), è ancora più facile “apprezzare” l’efficacia del programma.
Purtroppo non ho avuto modo di verificare la data del video ma vi assicuro che l’ho visto per la prima volta a marzo 2020, in piena quarantena e all’epoca, non si parlava ancora di distanziamento sociale. Il nome del programma poi è Social Distancing Detector per cui, credo che farsi due domande sia lecito, non trovi?
In un video molto più recente, ancora disponibile su YouTube, il funzionamento del software è spiegato ancora meglio:
Esprimi il tuo parere!
Cosa ne pensi di questi video? Credi che il distanziamento sociale sia premeditato o è davvero un efficace metodo di prevenzione dal virus? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].