Duro colpo USA a HUAWEI: revocate le licenze per processori Intel e modem Qualcomm
Gli Stati Uniti hanno inferto un nuovo durissimo colpo a HUAWEI, revocando le autorizzazioni che finora avevano permesso all’azienda cinese di continuare a utilizzare processori Intel per i suoi laptop e chip di rete Qualcomm per gli smartphone.
Licenze revocate nonostante il ban
Nonostante il ban commerciale e tecnologico imposto dagli Stati Uniti, Huawei era riuscita a mantenere attive alcune esportazioni grazie a concessioni ottenute dall’amministrazione Trump. In particolare, dal 2020 l’azienda cinese poteva ancora utilizzare i processori Intel per i suoi laptop e i vecchi chip 4G di Qualcomm per gli smartphone.
Leggi anche:
Ora l’amministrazione Biden ha deciso di revocate queste autorizzazioni, andando a colpire ulteriormente Huawei, che dopo il duro ban americano era riuscita comunque a produrre dispositivi sfruttando alcune tecnologie di aziende straniere.
Nuova stretta contro Huawei
Secondo le fonti di Reuters, la revoca delle licenze per Intel e Qualcomm avrebbe già avuto effetto a partire dallo scorso 7 maggio, interrompendo definitivamente la possibilità per Huawei di utilizzare tali componenti.
Una decisione che rappresenta un nuovo duro colpo per l’azienda cinese, che da anni è al centro di tensioni geopolitiche e accuse di sicurezza nazionale da parte degli Stati Uniti. Ora Huawei dovrà trovare soluzioni alternative per continuare a produrre smartphone e laptop, in un contesto sempre più complicato.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].