Quantcast
News

Ecco l’età massima che un corpo umano può raggiungere

Condividi l'articolo

Uno studio ha determinato l’età massima che il corpo umano può raggiungere… e il risultato potrebbe sorprendere più di qualcuno.

Sappiamo che gli esseri umani non possono vivere per sempre. Ma in concreto, il nostro corpo e il nostro cuore durano il più a lungo possibile? Se questa grande domanda è rimasta a lungo senza risposta, oggi i ricercatori sembrano aver svelato il mistero.

150 anni, questa è la durata massima della vita che il corpo umano può sopportare. Questa cifra impressionante, che sembra impossibile da raggiungere, è stata determinata dal biologo Andrei Gudkov e da altri ricercatori della società di biotecnologie Gero (Singapore), in uno studio pubblicato su Nature Communication.

Leggi anche:

Ma come hanno ottenuto questo risultato? Gli scienziati si sono basati sulla resilienza fisiologica, in altre parole, sul tempo necessario al corpo per riprendersi da stress, shock o attacchi. Secondo loro, diminuisce con l’età, in media 2 settimane nelle persone di 40 anni e 6 settimane negli ottantenni. Dopo 120-150 anni di esistenza, scompare completamente.

I ricercatori hanno confrontato i dati medici (esami del sangue e informazioni sull’attività fisica) forniti da volontari americani e britannici. Questi hanno permesso di evidenziare il fatto che dopo 150 anni la vita è impossibile. Ricordiamo che in Francia l’attuale record di longevità è detenuto da Jeanne Calment, morta nel 1997 all’età di 122 anni.

Man mano che invecchiamo, ci vuole sempre più tempo per riprendersi da un trauma e in media trascorriamo sempre meno tempo vicino allo stato fisiologico ottimale.

Andrei Gudkov, Comunicazione della natura

Secondo il genetista David Sinclair, questo studio potrebbe essere di grande aiuto nello sviluppo di “farmaci che rallentano il processo di invecchiamento e allungano la vita sana” .

Come avrai capito, al momento attuale, l’invecchiamento è inevitabile, a meno che tu non sia Dorian Gray… 😅

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti aspettavi che l’uomo potesse vivere così a lungo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 46 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x