Elon Musk ha parlato dei benefici del chip cerebrale [VIDEO]

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Avremo le potenzialità degne dei cyborg di film holywoodiani?

La startup Neuralink è stata introdotta nell’agosto 2020 e già nell’aprile 2021 gli scienziati sono stati in grado di introdurre un chip nel cervello di una scimmia: con il suo aiuto, ha persino giocato a un videogioco con il potere del pensiero. Di recente, Elon Musk ha deciso di ricordare al mondo la tecnologia proprietaria e in un’intervista ha detto ai media cinesi come aiuterà le persone nei prossimi 100 anni.

Secondo l’uomo d’affari, ora il lavoro di Neuralink si concentra sull’alleviare le conseguenze di lesioni cerebrali traumatiche. La tecnologia è progettata per aiutare a ripristinare la sensibilità o l’attività motoria degli arti nelle persone con lesioni spinali o cerebrali. Ad esempio, una persona paralizzata sarà in grado di controllare una sedia a rotelle, un computer o uno smartphone con il potere del pensiero.

Leggi anche:

In futuro, secondo il miliardario, l’elenco delle funzioni del chip cerebrale si amplierà. Dovrebbe essere in grado di aiutare le persone con altri tipi di disturbi congeniti o acquisiti, tra cui obesità e depressione. Nella fase successiva di sviluppo di Neuralink, l’azienda intende creare un’interfaccia cervello-macchina con cui una persona possa interagire direttamente con l’intelligenza artificiale e i computer.

Ci auguriamo che con lo sviluppo della tecnologia dell’interfaccia cervello-computer a lungo termine, questa connessione amplierà i canali di comunicazione del mondo esterno con il cervello umano e fornirà l’accesso a più aree del cervello e nuovi dati neurali. Questa tecnologia potrebbe consentire agli esseri umani di fondersi efficacemente con l’IA e, in definitiva, espandere nuovi modi in cui gli esseri umani possono interagire con il mondo, se stessi e gli altri”.

Ti fidi di Elon Musk?

Al di là dei benefici di carattere medico-sanitario, questo chip cerebrale potrà un giorno dare agli esseri umani dei poteri degni dei robot umanoidi visti nei film? Come si potranno evolvere questi benedetti chip neurali? Saranno davvero un bene per l’umanità o potrebbero avere risvolti inquietanti? 

Inoltre, che ne pensi del personaggio Elon Musk? Ti fidi delle sue idee? Partecipa al sondaggio.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi del chip cerebrale ideato da Elon Musk? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x