Elon Musk o Mark Zuckerberg: chi guida il business tecnologico mondiale?
La loro ricchezza, le loro reti sociali e le loro donazioni sono gli elementi principali su cui misurarli
Il conflitto tra Elon Musk e Mark Zuckerberg ha assunto nuove dimensioni con il lancio di Threads, il social network di Meta che replica alcune funzioni di Twitter e che è accusato di essere una copia.
Mentre la nuova piattaforma ha raggiunto i 100 milioni di utenti in meno di cinque giorni, l’applicazione del proprietario di Tesla continua a perdere utenti che decidono di migrare su altre piattaforme.
Tuttavia, Musk continua a superare il suo concorrente per dimensioni del patrimonio, poiché secondo Forbes, possiede una fortuna di 246 miliardi di dollari, mentre il proprietario di Meta ha raggiunto meno della metà con 103 miliardi.
Nonostante ciò, Zuckerberg ha il maggior tasso di crescita percentuale: solo tra gennaio e luglio del 2023, la sua fortuna è cresciuta del 137%, mentre quella di Musk è aumentata solo del 68%.
Sebbene entrambi appaiano nella lista delle persone più ricche del mondo di Forbes, la differenza rimane notevole poiché Musk (2) si trova diversi posti sopra Zuckerberg (16).
Leggi anche:
La loro storia è diversa non solo per quanto riguarda le loro età (Musk ha 52 anni e Zuckerberg 39), ma anche per ciò che hanno vissuto per avere i soldi che possiedono.
Il futuro proprietario di Tesla è arrivato negli Stati Uniti dal Sudafrica e ha due lauree in fisica ed economia presso l’Università della Pennsylvania dal 1997, mentre Zuckerberg ha fondato Facebook dalla sua stanza all’Università di Harvard e ha lasciato gli studi a 21 anni per dedicarsi alla sua azienda.
La sua decisione ha permesso a Zuckerberg di essere considerato il numero 321 nella lista delle 400 persone più ricche del mondo nel 2008, con una fortuna di 1,5 miliardi di dollari, mentre Musk l’ha fatto nel 2012, raggiungendo il 634 ° posto, seppur con un patrimonio di 2 miliardi di dollari.
Una delle grandi differenze tra loro, ad esempio, è il modo in cui gestiscono i loro beni.
Mentre Zuckerberg possiede proprietà del valore di circa 300 milioni di dollari, Musk ha dichiarato di aver venduto tutte le sue case nel 2021.
Inoltre, il modo in cui gestiscono le loro aziende è molto diverso: Musk è proprietario di Tesla, SpaceX, Twitter, Neuralink, oltre ad essere azionista in altre, mentre Zuckerberg si è dedicato solo alla crescita di Meta.
Leggi anche:
Un aspetto relativamente comune tra gli imprenditori è che nessuno di loro possiede la maggior parte delle aziende che gestiscono. Musk ha solo il 20% di Tesla, mentre il fondatore di Facebook possiede solo il 15% di Meta, tuttavia, queste quantità sono sufficienti per raggiungere le fortune che hanno.
Ciò che fanno con la loro fortuna è un altro dei fattori che differenziano i due uomini più ricchi del mondo.
Zuckerberg è nella lista dei milionari che destinano più soldi alla beneficenza, mentre Musk non compare in questa classifica pubblicata da Forbes nel 2023.
A febbraio di quest’anno, Musk ha affermato di aver donato 1,95 miliardi di dollari in beneficenza sotto forma di azioni di Tesla, anche se non si conosce il nome dell’associazione o dell’organizzazione che le ha ricevute.
La rivalità tra i due ha raggiunto livelli in cui Musk afferma di poter combattere con Zuckerberg in una gabbia, mentre il CEO di Meta si prende gioco di Twitter pubblicando sul suo account ufficiale dopo 12 anni solo per attirare più utenti sulla sua nuova piattaforma Threads.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Chi preferisci tra Musk e Zuckerberg? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].