Energia pulita: il microreattore nucleare eVinci riceve un contratto del Dipartimento dell’Energia
Il Dipartimento dell’Energia ha assegnato a Westinghouse il prestigioso contratto di progettazione e sperimentazione iniziale (FEEED) per il microreattore nucleare eVinci. Questo contratto contribuirà alla realizzazione del reattore di prova nucleare dell’azienda presso il laboratorio nazionale di Idaho (INL). Il microreattore nucleare rappresenta una significativa svolta nel campo dell’energia, offrendo un’energia sicura e priva di carbonio, facilmente scalabile e altamente portatile. Può essere utilizzato per fornire riscaldamento ed elettricità a una vasta gamma di applicazioni, tra cui centri di dati, strutture militari, operazioni minerarie, comunità remote e, in futuro, sulla superficie della luna.
Ciò che lo distingue dalle altre soluzioni è il basso numero di componenti in movimento, che gli consente di funzionare come una batteria, fornendo fino a 5 megawatt di elettricità ininterrottamente per oltre otto anni senza bisogno di essere rifornito di carburante. Non richiede acqua per il funzionamento o il raffreddamento, e il combustibile esausto può essere inviato al produttore per lo stoccaggio a lungo termine. È in grado inoltre di fornire calore ad alta temperatura per una serie di applicazioni industriali, come la produzione di carburanti alternativi come l’idrogeno.
Un altro vantaggio di questo innovativo microreattore è che viene completamente assemblato in fabbrica e può essere inviato al sito in cui verrà utilizzato in un container di trasporto tramite camion, chiatte o treni. Viene installato sopra il suolo e richiede personale minimo in loco per il funzionamento, la sicurezza e la manutenzione.
Il microreattore è alimentato dalla tecnologia avanzata delle heat pipe di Westinghouse, che offre una maggiore affidabilità ed elimina una serie di rischi, come quelli legati alla perdita di refrigerante, alle alte pressioni di sistema e alla corrosione indotta da vibrazioni e flusso che i sistemi di flusso forzato sono vulnerabili. Dispone anche di diverse caratteristiche di sicurezza passive, come tamburi di controllo, barre di spegnimento e un sistema di rimozione del calore passivo, oltre a capacità di monitoraggio remoto.
Leggi anche:
Westinghouse sta investendo notevolmente nella tecnologia dei suoi microreatori nucleari. L’azienda ha creato un nuovo acceleratore e centro tecnologico eVinci a Pittsburgh, dove produrrà tutte le heat pipe per l’unità di dimostrazione e per le unità commerciali. Il Dipartimento di Sviluppo Economico e Comunità della Pennsylvania ha presentato una proposta di finanziamento di oltre 1 milione di dollari per sostenere la costruzione di questa struttura di 87.000 metri quadrati, che si prevede sarà completata all’inizio del prossimo anno.
Il reattore di prova rappresenta una versione in scala di un quinto di un vero microreattore e sarà utilizzato per finalizzare la progettazione, eseguire test e ottenere le autorizzazioni necessarie. I test si svolgeranno presso il Centro Nazionale per l’Innovazione dei Reattori nel laboratorio di prova DOME dell’INL. Durante la fase del contratto FEEED, il team eVinci di Westinghouse collaborerà con l’INL per sviluppare un piano di test completo per il reattore.
Jon Ball, presidente di eVinci Technologies presso Westinghouse, ha espresso gratitudine per il sostegno del Dipartimento dell’Energia, affermando: “Ci troviamo in un momento cruciale e stiamo accelerando la commercializzazione della nostra tecnologia eVinci. La collaborazione con NRIC sarà fondamentale per il progresso della prontezza tecnologica e l’ottenimento delle autorizzazioni”.
Patrick Fragman, CEO dell’azienda, ha dichiarato la speranza di avere diversi microreatori eVinci in funzione in tutto il mondo entro la fine del decennio. La dottoressa Kathryn Huff, assistente segretario per l’energia nucleare del Dipartimento dell’Energia, ha affermato che queste tecnologie offriranno scelte alle diverse comunità che cercano di passare a un futuro di energia pulita.
I microreatori nucleari vengono promossi come una soluzione sicura per generare quantità significative ma ridotte di elettricità, in grado di alimentare siti come ospedali o complessi militari occupando uno spazio minimo. Inoltre, i costi associati sono solo una frazione di quelli dell’energia nucleare tradizionale.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuto questo articolo dedicato al Black Friday? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.