Eseguito il primo trapianto di polmone robotizzato [VIDEO]
I chirurghi dell’Ospedale Universitario Val d’Hebron di Barcellona hanno eseguito il primo trapianto di polmone al mondo completamente robotizzato. Secondo loro, il robot a quattro braccia Da Vinci ha fatto un lavoro migliore di quello che avrebbe potuto fare il personale vero.
Il paziente era un uomo di 65 anni, Xavier, che aveva bisogno di un trapianto di polmone a causa di una fibrosi polmonare (quando i tessuti non sono più elastici e non riescono ad allungarsi). L’operazione di solito comporta un’incisione di 30 centimetri nel torace e la frattura intenzionale di alcune costole. In questo modo, i chirurghi possono accedere all’organo, rimuoverlo e sostituirlo con uno di un donatore.
Leggi anche:
Con il robot, però, i medici hanno potuto praticare un’incisione molto più piccola ed evitare le fratture. Prima dell’intervento, è stata rimossa l’aria dal polmone del donatore per ridurre le dimensioni dell’organo, consentendo di spingerlo nel torace attraverso un’incisione larga appena 8 cm. Sono state poi praticate piccole incisioni sul lato delle costole per ospitare i bracci del robot e le telecamere 3D, che hanno permesso ai chirurghi di avere una visione a 360 gradi all’interno della cavità.
I robot da Vinci sono stati sviluppati da Intuitive Surgical Corporation. Il sistema non esegue l’intervento in prima persona, ma si limita a trasmettere in tempo reale alla console i movimenti del braccio del chirurgo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo primo trapianto di polmone completamente robotizzato? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].