News

Face ID funzionerà anche se indossi una mascherina, ma…

Condividi l'articolo

La versione beta di iOS 15.4 ha introdotto l’opzione “Usa Face ID indossando una maschera”. Con esso, l’iPhone riconoscerà il proprietario da un piccolo frammento del viso. Ma si è scoperto che la tecnologia presenta notevoli svantaggi.

Apple sembra non prevedere un mondo senza Covid ed è in continuo lavoro per permettere alla celebre funzione Face ID di riconoscerti anche se indossi una mascherina. Niente di strano dato che abbiamo fornito talmente tanti dettagli del nostro viso che riuscirebbero a identificarci anche indossando un passamontagna.

Qual è l’essenza della funzione

Face ID non è in grado di riconoscere una persona mascherata per impostazione predefinita. La nuova funzione sfrutterà le caratteristiche uniche delle aree intorno agli occhi. Questo è sufficiente per sbloccare lo smartphone, autenticarsi in Apple Pay e applicazioni di terze parti.

Ma ci sono anche degli svantaggi. Face ID è più preciso se impostato solo sul riconoscimento completo. Anche in questa modalità, non sarà possibile scansionare un viso con occhiali da sole: i sensori non avranno nulla da rilevare.

Leggi anche:

Il principale svantaggio della funzione: è disponibile solo su iPhone 12 e 13. Forse questa è una limitazione della versione beta del sistema operativo. Nel frattempo, i possessori di modelli precedenti possono utilizzare un paio di metodi di autorizzazione alternativi.

Come utilizzare Face ID con una mascherina su iPhone meno recenti

Apple consiglia di sbloccare il tuo iPhone con un Apple Watch abbinato . Affinché questa funzione funzioni sul tuo smartwatch, devi impostare un codice e attivare il riconoscimento del polso. Il telefono deve eseguire iOS 14.5 o versioni successive. Finché l’accessorio è sul braccio e il viso è coperto da una maschera, l’iPhone verrà rilasciato automaticamente. Lo svantaggio è ovvio: hai bisogno di un Apple Watch e il trucco non funzionerà con Apple Pay.

Un’altra opzione è addestrare tu stesso Face ID a riconoscere il proprietario nella maschera. Ciò è stato ottenuto da specialisti cinesi. Ecco le istruzioni:

  1. Piega la maschera a metà e metti entrambi gli elastici su un orecchio.
  2. Applicare la maschera sul viso come se fosse completamente indossata. La parte superiore dovrebbe coprire solo metà della punta del naso.
  3. Ripristina il tuo profilo viso attuale in Impostazioni > Face ID e password > Ripristina Face ID.
  4. Registra un nuovo aspetto con la maschera nella posizione specificata. Per affidabilità, puoi aggiungere un’opzione con un accessorio sull’altra metà del viso tramite la funzione “Aspetto alternativo”.

I ricercatori hanno testato lo schema con una maschera medica convenzionale, un respiratore con valvola e altri tipi di dispositivi di protezione. Ma non dovresti cambiare l’aspetto dell’accessorio.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Come affronti il ​​problema? Rimuovi la mascherina o inserisci la password? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 41 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments