Quantcast
News

Facebook: perché l’azienda di Mark Zuckerberg si chiama Meta?

Condividi l'articolo

Questo è ciò che porterà il Metaverso del creatore del social network che è stato indagato e criticato nelle ultime settimane.

Cosa è successo a Facebook? L’azienda di Mark Zuckerberg è entrata in una nuova fase iniziata con il cambio di nome in Meta. Ciò è avvenuto tra le critiche e le inchieste dei “Facebook Papers”, anche se era stato annunciato che si trattava di un progetto su cui si stava già lavorando e che il suo concetto centrale era il “Metaverse” o “Metaverso”.

Questo è ciò che ha detto Zuckerberg in una “live” pubblicata su tutti i suoi social network, incluso Twitter, dove ha spiegato tutto ciò che comporta il cambio di identità dell’azienda che raggruppa i social network di Facebook, Instagram, WhatsApp, tra gli altri .

Tutto questo è avvenuto in un contesto in cui le operazioni dell’azienda di Zuckerberg sono state prese di mira dalle recenti rivelazioni e oltre alla caduta dei suoi social network per quasi sei ore, cosa che non era avvenuta nella storia delle sue piattaforme e che gli è costata circa $ 6 miliardi, secondo le stime degli esperti.

Leggi anche:

All’interno di quest’anno atipico per l’azienda, Zuckerberg ha annunciato il nuovo nome che andrà a sostituire Facebook – non l’omonimo social network – e che ha già dato i suoi primi risultati: poche ore dopo la presentazione virtuale, le azioni dell’ancora noto Facebook erano salite 4 per cento.

Perché il cambio di nome?

Mark Zuckerberg ha affermato che il cambio di nome da Facebook a Meta è essenzialmente perché hanno bisogno di un nuovo concetto che racchiuda tutto ciò che fa la loro azienda, che è sempre stata legata principalmente ai social network.

“Oggi siamo visti come una società di social media. Ma nel nostro DNA siamo un’azienda che crea tecnologia per connettere le persone”, ha affermato il creatore di Facebook nella sua presentazione mondiale dove ha anche spiegato di cosa tratta questa fase della sua azienda.

Zuckerberg afferma che il suo conglomerato si svilupperà sulla base del metaverso, una concezione che lascerà alle spalle l’idea dell’internet mobile, davanti agli schermi, e che progettano di creare uno spazio in cui le persone possano interagire in modo reale tempo, con diversi avatar e scenari, non importa dove ti trovi sul pianeta.

Come sarà fatto il Metaverso?

Questo metaverso sarà costruito in 10 anni e che lavorerà con aziende tecnologiche, creatori e sviluppatori digitali, con un investimento di 150 milioni di dollari. In questo modo, cerca di integrare i mondi virtuali, la realtà aumentata, con le dinamiche dei videogiochi.

Leggi anche:

Fino ad ora, Facebook aveva rilasciato Oculus Quest 2, i suoi nuovi casi di realtà virtuale; le Horizon Workrooms, una sorta di sala riunioni virtuale, e gli occhiali Ray-Ban per la realizzazione di video. Pertanto, si prevede di lasciare i dispositivi come punti centrali della comunicazione virtuale.

“Ti sentirai davvero come se fossi lì con altre persone. Non rimarrai bloccato in un mondo o in una piattaforma”, ha spiegato. Inoltre, ha dimostrato con il suo avatar digitale, che è stato trasportato e ha chiacchierato con amici, familiari e colleghi.

È un modo per allontanare l’azienda da critiche e indagini?

La comparsa di Meta e del metaverso ha lasciato una serie di interrogativi dovuti alla rilevanza che hanno avuto quando Facebook è al centro di critiche e inchieste da parte dei “Facebook Papers”, una serie di documenti trapelati dall’ex dipendente dell’azienda, Frances Haugen.

L’ex dipendente di Zuckerberg ha testimoniato davanti al Senato degli Stati Uniti, oltre che a diversi media internazionali, sulla decisione di Facebook di mettere al primo posto i suoi benefici nonostante i danni ai minori e ha commentato le polemiche sulla divulgazione di discorsi di odio e disinformazione sul social network.

Perché Zuckerberg ha scelto proprio il nome “Meta”? Non sarà riferito a tutti i “metadati” che l’azienda raccoglie ormai da anni sui suoi utenti?

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Perché secondo te Zuckerberg he deciso di cambiare il nome da Facebook a Meta? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
1
+1
2
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 9 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x