Facebook vuole aprire negozi per indurci a entrare nel Metaverso
Il gruppo Facebook, ora ribattezzato Meta, sta pianificando di aprire negozi fisici al dettaglio per indurre i clienti a sperimentare in prima persona il mondo virtuale del Metaverso. I negozi presenteranno la gamma di prodotti Oculus in un ambiente “accogliente” e “senza giudizio”, secondo quanto riportato dal New York Times.
Il rapporto ha spiegato che i dirigenti di Meta hanno iniziato a giocare con l’idea di un’esperienza di vendita al dettaglio già l’anno scorso, ma il progetto ha ripreso vigore dopo il rebranding in Meta. Secondo quanto riferito, i primi progetti dello store mostravano un design minimale e moderno, studiato per mettere affinché i suoi clienti si sentissero “curiosi” e “vicini”. La società ha anche deliberato su alcuni nomi per la sua catena di negozi di esperienza al dettaglio ma alla fine, “Facebook Store” è stata la scelta migliore.
L’obiettivo dei negozi è rendere il mondo “più aperto e connesso”, secondo i documenti dell’azienda visionati dal Times. Hanno anche lo scopo di suscitare emozioni come “curiosità e vicinanza”, nonché un senso di sentirsi “accolti” mentre si sperimentano le cuffie in un “viaggio senza giudizio”.
Leggi anche:
Secondo i documenti, i primi progetti per i negozi di Meta sembravano moderni ma con un’estetica piatta e minimalista per gli esterni dell’edificio e un posizionamento sottile del marchio Facebook. La società ha preso in considerazione la possibilità di nominare i suoi negozi Facebook Hub, Facebook Commons, Facebook Innovations, Facebook Reality Store e From Facebook, prima di stabilirsi definitivamente su Facebook Store come candidato principale.
Il rapporto afferma che il primo store sarebbe previsto a Burlingame, in California. Questa sarebbe la prima manifestazione fisica di Meta, una piattaforma con oltre 3,5 miliardi di utenti in tutto il mondo. Il negozio consentirà alle persone di provare una varietà di prodotti Oculus che presto verranno ribattezzati Meta come parte del rebranding. Ad esempio, Oculus Quest verrà ribattezzato Meta Quest. Un portavoce di Meta non ha risposto alla richiesta di commento del NYT.
Nel caso in cui non venissi coinvolto, il rebranding di Facebook in Meta fa parte della visione del co-fondatore Mark Zuckerberg di trasformare Facebook da una società di social media a una società di Metaverse. Zuckerberg ha affermato che il rebranding pone le basi per il prossimo capitolo della storia dell’azienda. Nel frattempo, Facebook, WhatsApp, Instagram e Messenger continueranno a utilizzare i loro vecchi nomi.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questi negozi Facebook? Entrerai anche tu nel mondo virtuale del Metaverso? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].