Quantcast
News

Farmacie nel caos: cyberattacco alle Big Pharma USA blocca decine di migliaia di ricette

Condividi l'articolo

Un massiccio attacco informatico ha preso di mira l’industria farmaceutica negli Stati Uniti, causando significativi disagi e lasciando decine di migliaia di ricette non elaborate. L’attacco era diretto a Change Healthcare, una divisione di United Health Group (UHG), il più grande assicuratore sanitario in America. L’incidente, iniziato il 21 febbraio, è stato sospettato di essere un attacco sponsorizzato dallo stato, secondo UHG.

Fonti provenienti dalle agenzie federali di applicazione della legge hanno rivelato che l’attacco informatico sembrava provenire da un paese straniero. UHG ha presentato una relazione affermando che doveva disconnettere parte della rete digitale di Change Healthcare dai suoi clienti e, al momento della relazione, non tutti i servizi erano stati completamente ripristinati. Il numero esatto di pazienti coinvolti non era chiaro, ma United Health Group fornisce copertura a 7,7 milioni di clienti in tutto il paese.

L’impatto dell’attacco si è esteso oltre le farmacie, con i dati sanitari, comprese le informazioni personali e le cartelle cliniche, rese vulnerabili. Sono in corso sforzi investigativi per affrontare numerose violazioni negli ospedali, nei piani sanitari e negli uffici dei medici. Change Healthcare agisce come intermediario digitale che aiuta le farmacie a verificare la copertura assicurativa di un paziente per le ricette. A causa dell’attacco, alcune persone sono state costrette a pagare i propri farmaci in contanti. Inoltre, diversi servizi sono stati interrotti, incluso quello che consente alle farmacie di determinare rapidamente i costi del farmaco per il paziente. Anche gli ospedali e i gruppi di medici che si affidano a Change Healthcare per la fatturazione potrebbero essere colpiti.

Leggi anche:

Coincidenza con l’attacco informatico, è avvenuta un’interruzione del servizio cellulare nazionale presso AT&T, che ha coinvolto oltre 70.000 clienti. Nonostante non ci siano prove che collegano i due eventi, l’FBI e l’Homeland Security stanno indagando sull’interruzione del servizio cellulare.

Diverse aziende del settore sanitario hanno segnalato potenziali interruzioni. CVS Health ha dichiarato di aver affrontato difficoltà nel processare le richieste di risarcimento assicurativo, ma si è impegnata a garantire l’accesso alle cure nonostante l’interruzione. Walgreens ha menzionato che un piccolo percentuale di ricette potrebbe essere interessata ma ha assicurato ai clienti che erano in atto salvaguardie per minimizzare i ritardi. Publix Super Markets ha riconosciuto le interruzioni nazionali e ha affrontato le preoccupazioni dei clienti sui social media. GoodRX e BlueCross BlueShield of Montana hanno anche avvertito di potenziali interruzioni.

Anche le farmacie indipendenti hanno riscontrato problemi, esortando alla pazienza da parte dei clienti mentre la situazione veniva risolta. L’attacco informatico è stato ricondotto al gruppo di ransomware BlackCat, secondo rapporti da TechCrunch e Reuters. Tuttavia, il gruppo non ha reclamato pubblicamente la responsabilità e i ricercatori non li hanno precedentemente associati a uno stato-nazione o a un governo specifico.

Gli attacchi ransomware sono diventati sempre più diffusi, con i cybercriminali che crittografano i file delle vittime e chiedono un riscatto per la chiave di decrittazione. In alcuni casi, gli attaccanti rubano anche i dati delle vittime prima di crittografarli, utilizzandoli come leve per l’estorsione. L’attribuzione dell’attacco informatico a UHG rimane incerta e le indagini sono in corso.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x