Guru

Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): come negare il consenso

Condividi l'articolo

In questi giorni ha fatto letteralmente scalpore la notizia riguardante la schedatura sanitaria tramite Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), ovvero l’insieme dei dati e delle informazioni cliniche che costituiscono la storia sanitaria di ogni cittadino. All’interno del Fascicolo si trovano documenti di tipo sanitario, amministrativo oltre alle prescrizioni mediche e farmaceutiche.

Negare il consenso dovrebbe far si che i nostri dati sanitari restino privati e non alla mercé di medici, farmacisti e tanti altri operatori sanitari. Tuttavia credo che questo tentativo sia pura utopia per chi ormai ha avuto il Green Pass. Gran parte dei nostri dati sanitari dovrebbero ormai esser già insediati nei vari database.

Questa procedura non è mai stata né confermate né smentita perciò se vuoi provare a preservare la tua privacy sanitaria e non far sapere

Per saperne di più su questo FSE ti invito a leggere tutta la prospettiva offerta dal sito del governo che trovi in questa pagina.

IMPORTANTE: secondo quanto appreso, abbiamo tempo fino a lunedì 11 gennaio 2021 per eseguire queste operazioni. Se sei intenzionato a negare il consenso allora è bene provvedere al più presto.

Bene, dopo un po’ di ricerche ho capito come fare per negare questo maledetto consenso perciò ne ho approfittato per riportarlo in questo articolo. Ecco tutti i passaggi da eseguire:

Step 1

Creare un SPID

Lo SPID permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti in maniera semplice, sicura e veloce. Se non ne hai uno è necessario farlo altrimenti ti sarà impossibile accedere ai tuoi dati sanitari.

Cosa devi fare per ottenere SPID

Prima di attivare SPID ricordati che devi essere maggiorenne e avere a disposizione:

  • un documento italiano in corso di validità;
  • la tua tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale);
  • la tua e-mail e il tuo numero di cellulare personali.

Per creare uno SPID puoi utlizzare varie modalità gratuite o a pagamento. Puoi farlo anche in alcune banche ma io personalmente ho scelto di farlo alle Poste. Le procedure variano in base ai servizi che sceglierai per ottenre il tuo SPID, perciò per saperne di più ti consiglio di dare un’occhiata QUI.

Step 2

Negare il consenso
  • Una volta ottenuto lo SPID entra nel sito della sanità della tua regione. Ogni regione italiana ne ha uno; se non sai quale sia allora lo dovrai cerccare su internet. Cerca: sito sanità “nome della regione”. Per la Puglia ad esempio è https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/fse
  • Da qui dovrai entrare tramite SPID. Io l’ho fatto tramite l’app PosteID con QR Code. Una volta entrato nel sito ho cliccato su ACCONSENTO
  • Nella pagina seguente per poter continuare ho accettato la normativa e cliccato su Prosegui. Se vuoi saperne di più su cosa prevede la normativa, scarica 👉questo file 👈
  • Nella pagina successiva ho impostato su NO e ho confermato cliccando ancora una volta su Prosegui

Step 3

Inviare una PEC

A questo punto, per eliminare definitivamente (forse) il Fascicolo Sanitario Elettronico, occorre inviare una PEC. Anche in questo caso non sembra esserci un’indirizzo PEC unico ma bisogna trovarlo sempre sui rispettivi siti della sanità regionale. In realtà, dopo aver negato il consenso sul proprio sito della sanità regionale, la PEC a cui inviare il modulo dovrebbe comparire nella normativa. 
Per quanto riguarda la regione Puglia, l’email a cui inviare la PC è la seguente: fsepuglia_privacy@pec.rupar.puglia.it.

Nella PEC bisogna inviare 👉 questo modulo 👈 compilato e firmato.
Considerazioni:

Scaricando il modulo precedente si ha la possibilità di oscurare i dati e così facendo il FSE lo potremo consultare/scaricare solo noi o i medici curanti se lo necessitano in caso di emergenza (comunque i logs sono tracciati). Ma anche facendo questo il ministero della salute e altri enti governativi potranno spulciare e usare i nostri dati (resi anonimi, dicono loro) per motivi di studio e ricerca!
A prescindere potranno sempre accedere ai nostri dati anche se li oscuriamo e anche se neghiamo il consenso.

NOTA BENE: per maggiori informazioni ti rimando alla lettura di questo articolo molto esaustivo.

Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
17
+1
43
+1
7
+1
12
+1
10
+1
8
+1
6
(Visited 900 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Mauro
Mauro
3 anni fa

I nostri amici di Guruhitech, se un giorno per qualche sfortunato motivo si troveranno privi di coscienza nelle mani di una struttura sanitaria, dovranno raccomandarsi alla buona sorte, perchè i medici che li dovrebero salvare non avranno a disposizione il loro fascicolo sanitario. Non sapranno nulla della loro storia sanitaria, dei farmaci che assumono, delle loro eventuali allergie e di tutto ciò aiuta un medico a salvarli. Negate pure il consenso. Auguri

GuruHiTech
GuruHiTech
Reply to  Mauro
3 anni fa

Non abbiamo paura di un virus mai isolato che causa lo 0’1% di mortalità. Ci fa più paura la dittatura che c’è dietro. Grazie per la tua preoccupazione ma fino a quando ci sarà una Costituzione, sappiamo benissimo come comportarci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mauro
Mauro
3 anni fa

I nostri amici di Guruhitech, se un giorno per qualche sfortunato motivo si troveranno privi di coscienza nelle mani di una struttura sanitaria, dovranno raccomandarsi alla buona sorte, perchè i medici che li dovrebero salvare non avranno a disposizione il loro fascicolo sanitario. Non sapranno nulla della loro storia sanitaria, dei farmaci che assumono, delle loro eventuali allergie e di tutto ciò aiuta un medico a salvarli. Negate pure il consenso. Auguri

trackback
Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): ecco come negare il consenso. Tutorial step by step di Guruhitech - Database Italia
3 anni fa

[…] Nostri amici di Guruhitech arrivano in nostro soccorso con un tutorial passo passo per esercitare il nostro diritto alla […]