AltroRecensioniTV Box

Firestick spostati! MECOOL KM2 PLUS Deluxe è un signor TV Box!!!

Condividi l'articolo

Recensione e configurazione di questo fantastico dispositivo con sistema operativo Android TV 11/Google TV. Acquistalo con uno SCONTO DEL 15%!

I TV Box Android sono dispositivi di streaming che permettono di trasformare qualsiasi televisore in una smart TV a tutti gli effetti. Offrono l’accesso a migliaia di app, servizi di streaming, canali TV, giochi e molto altro direttamente sulla tua TV.

Questi box sono alimentati dal sistema operativo Android e consentono di accedere all’intero ecosistema Android sulla grande schermo del televisore. Possono eseguire app Android, navigare sul web, utilizzare assistenti vocali come Google Assistant, e molto altro ancora.

I modelli di TV Box Android più apprezzati sul mercato provengono da marchi come NVIDIA, MECOOL, Xiaomi, Amazon e Google. Tutti loro offrono prestazioni elevate, connettività avanzata e un’interfaccia utente intuitiva per una esperienza di streaming completa sulla tua TV. Tuttavia, uno dei più celebri ed anche più limitati, è il Fire TV Stick di Amazon. Questo dispositivo ha avuto successo in primis grazie al suo prezzo molto contenuto, ma anche per in contenuti live e on demand del servizio Prime Video. Purtroppo, l’assenza dei servizi Google, lo rende incompatibile con svariati giochi e applicazioni e il suo design a “stick”, non permette di collegare dispositivi USB esterni, se non tramite appositi supporti da acquistare separatamente.

I limiti di Fire TV Stick vengono ampiamente superati dai dispositivi con sistema operativo Android e il MECOOL KM2 PLUS Deluxe ne è un ottimo esempio.
Questo fantastico TV Box mi è stato inviato per una recensione e dopo averlo testato per un paio di settimane, l’ho promosso come mio TV Box preferito. In questa recensione vedremo perché.

Caratteristiche principali di MECOOL KM2 PLUS Deluxe:

  • 4GB di RAM DDR4
  • 32GB di memoria eMMC (storage interno)
  • Wi-Fi 6
  • Porta LAN Gigabit
  • 2 porte USB 2.0
  • Slot per Micro SD
  • Porta IR
  • Porta SPDIF
  • Porta AV
  • 4K HDR
  • Certificato Google Android TV 11
  • Google Assistant
  • Chromecast integrato
  • Pronto per il gaming

Unboxing e design

Nella confezione di colore bianco, troveremo il TV Box, l’alimentatore, un cavo HDMI, un telecomando (senza pile) e il libretto di istruzioni in inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e portoghese.

Esteticamente MECOOL KM2 PLUS Deluxe è di forma quadrata, ha uno spessore di pochi centimetri e le giuste porte per collegarci l’alimentatore, due unità USB e anche uno slot per le micro SD. Questa per me è una chicca non indifferente che mi fa sempre un enorme piacere. Da non sottovalutare la porta IR, anch’essa molto utile.

Impressioni iniziali e configurazione

Questo dispositivo si avvia in circa 40 secondi e si configura in pochissimi minuti. Dovrai solo seguire il setup in lingua italiana e al termine, accedere con il proprio account Google.

Ciò che subito balza all’occhio è la facilità d’uso e la reattività con la quale si aprono le applicazioni. Grazie al Play Store di Google possiamo installare tantissime app come Kodi e Wiseplay. Ma questo e altro ancora, lo vedremo tra un po’.

Interfaccia semplice e intuitiva

Android TV ha fatto passi da gigante e credo che ormai abbia raggiunto un livello davvero notevole. Mi piace molto la veste grafica e la personalizzazione con la quale puoi modificare la home, inserendo le applicazioni preferite. Un altro vantaggio è che pur essendo un Android TV 11, questo TV Box utilizza l’interfaccia utente di Google TV, con tutti i vantaggi del caso.

Preinstallati troveremo Netflix e Prime Video, che naturalmente potrai utilizzare inserendo i dati d’accesso dei tuoi account.

Il prezzo che si aggira intorno ai 130 euro può sembrare un po’ alto, ma confrontandolo con Amazon Fire TV Cube o NVIDIA Shield, probabilmente ti sembrerà giusto.

Ricorda che puoi ottenere uno sconto del 15% utilizzando il coupon “15CODE” al momento del check-out.

Perché è meglio di Fire TV Stick… e non solo

A prima vista sono entrato un po’ nel panico, quando ho visto che non era presente l’uscita AUX che trovo sempre nei mini PC. In realtà ho poi realizzato che posso collegare le mie casse audio al monitor e quindi il problema non sussiste.

Per quanto riguarda la questione audio, ma non solo, ho potuto appurare con grande soddisfazione, che MECOOL KM2 PLUS Deluxe riconosce perfettamente tutti i dispositivi bluetooth che ho a disposizione. Ho impiegato davvero pochissimi secondi a collegare cassa e auricolari bluetooth. Fantastico!

Se dovessi trovare un difetto a questo dispositivo, non saprei davvero dove aggrapparmi. È veloce, intuitivo, ha 32GB di spazio di archiviazione e tante altre particolarità che difficilmente troverai in prodotti analoghi.

  • 4K HDR Ultra HD: come nella maggior parte dei box per lo streaming, questo box Google TV supporterà il 4K HDR.
    Ho testato tutte le più popolari app di streaming gratuite insieme a Netflix e Prime Video e tutte hanno riprodotto senza problemi di buffer.
  • Dolby Vision e Dolby Atmos: a differenza del precedente KM2, il PLUS Deluxe supporterà sia Dolby Vision che Dolby Atmos.
  • Wi-Fi 6 e porta LAN Gigabit: porta LAN Gigabit e Wi-Fi 6 inclusi per velocità di download elevate. Troverete i miei test di velocità di download/upload qui sotto. Sono velocissimi!
  • Google Assistant e telecomando: l’Assistente Google è incluso grazie al fatto che si tratta di Android TV certificato. Date un’occhiata a quel telecomando!
  • Chromecast integrato: Chromecast funziona su questo dispositivo, il che è importante per coloro che amano trasmettere video/foto dai loro telefoni, tablet, PC, ecc.
  • Pronto per il gaming: collega un controller Bluetooth e trasforma questo box Android TV in una macchina da gioco!

Installazione di app di terze parti

L’installazione di app di terze parti non disponibili all’interno di Google Play funziona come dovrebbe, ma si comporta egregiamente anche con quelle non presenti nello store di Google. Ho installato senza problemi Kodi, Wiseplay e l’ottimo File Manager+, ma dato che Downloader è stato rimosso dal Play Store, ho dovuto scaricarlo dal PC, copiarlo su una chiavetta USB e installarlo dal file manager.

Un’operazione forse un po’ fastidiosa, ma di certo non complessa per chi comunque sa smanettare con Downloader.

Ottima connessione

Non ho effettuato alcuno speed test ma ho provato il TV Box con vari servizi streaming, anche con flussi 4K e la qualità è sempre stata al top! Avere la porta ethernet è senza dubbio un gran vantaggio, ma questo MECOOL si comporta benissimo anche in Wi-Fi con il router distante. È la prima volta che un TV Box non mi fa arrabbiare per la scarsa qualità del segnale Wi-Fi. E può sembrare incredibile, ma le velocità di connessione, sono migliori con il Wi-Fi che con la connessione Gigabit.

Perché acquistare MECOOL KM2 PLUS Deluxe

Questo TV Box Android TV è fantastico! È sicuramente meno potente di NVIDIA SHIELD TV Pro e non ha le porte USB 3.0 che, al giorno d’oggi, sono ormai piazzate di default un po’ dappertutto. Nel caso in cui vorrai collegarci un hard disk esterno per trasferire i file, dovrai aspettare un po’ di più, ma avendo uno spazio di 32GB, di certo non ci vorrà un’eternità.

Al di là di questo deficit per me non molto importante, MECOOL KM2 PLUS Deluxe ha davvero tante frecce da scagliare. Android TV in versione Google TV è molto elegante, intuitivo e personalizzabile, ha un’ottima ricezione sia in Wi-Fi 6 che con la porta Gigabit, è molto veloce e i comandi vocali di Google funzionano a meraviglia.

Lo preferisco di gran lunga a Firestick di Amazon, non solo per i motivi elencati a inizio recensione, quanto per il sistema operativo in sé che è decisamente fatto meglio di Fire OS.

Ho piazzato questo TV Box accanto al letto e ci ho collegato anche tastiera e mouse che a dire il vero, utilizzo pochissimo. Il telecomando di MECOOL KM2 PLUS Deluxe ha tutto quello che serve per un’esperienza d’uso versatile e completa.

DOVE ACQUISTARE MECOOL KM2 PLUS DELUXE

Arrivati alla fine di questa lunga e spero gradevole e completa recensione, vediamo dove acquistare questo fantastico TV Box e a che prezzo. Ricordo i miei lettori che grazie al nostro speciale coupon, avrai uno sconto del 15%. Questi i dettagli dell’offerta:

Prezzo base: € 129.40
Coupon: 15CODE
Nuovo Coupon:

Prezzo Finale: € 109.99

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa recensione? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 451 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments