Gearbest: il famoso negozio online cinese chiude bottega!
Chiude uno dei più prestigiosi negozi online della Cina. Migliaia di acquirenti bloccati!
Gearbest era, fino a quest’anno, uno dei negozi di riferimento quando si trattava di acquistare prodotti in Cina, inviando prodotti dal paese asiatico in tutto il mondo, inclusa l’Italia. Insieme a grandi nomi come Banggood, Geekbuying o AliExpress, il negozio aveva anche magazzini in Europa per ricevere i suoi prodotti prima, oltre a evitare la riscossione dell’IVA dopo la nuova legge europea. Tuttavia, il negozio non dà segni di vita da giorni e le notizie che stiamo ascoltando non sembrano buone.
Per tutto il 2021, i reclami degli utenti contro il negozio hanno continuato ad aumentare. Ordini non spediti, il servizio clienti non risponde e così via. Il negozio ha aumentato i prezzi durante tutto l’anno, oltre a imporre condizioni più rigorose per i venditori esterni che facevano pubblicità sul marketplace del negozio.
Mancanza di scorte e ordini che non sono stati spediti
Queste modifiche sono state apportate per ripulire gli account che erano in rosso. A poco a poco il negozio stava precipitando in una spirale di problemi finanziari, dove c’erano prodotti che non venivano spediti e gli utenti che non pagavano con PayPal avevano seri problemi a ricevere i rimborsi. Pertanto, negli ultimi mesi, il negozio aveva a malapena stock di prodotti.
Vari siti Web hanno iniziato ad avvertire che Gearbest stava cessando di essere un sito Web affidabile per effettuare acquisti in Cina, dove inoltre non rispondevano a nessuna e-mail. Ora il Web non c’è più e non funziona da questo fine settimana . Quando provo ad accedere, Gearbest non funziona e ricevo un messaggio che dice “URL non valido L’URL richiesto” [nessun URL] “, non è valido”. L’ultima versione disponibile nella cache di Google è del 7 settembre.
Pertanto, attualmente non si sa nulla degli utenti che avevano ordini in attesa di spedizione o arrivo. Se non hai pagato con PayPal, potrebbe essere molto difficile riavere i tuoi soldi. Il negozio non ha nemmeno informato i suoi venditori e affiliati di terze parti della chiusura. Sul loro account Twitter in Giappone, l’ultimo tweet è del 5 agosto, mentre su Facebook, dove hanno avuto molta attività, l’ultimo post è del 7 luglio.
Leggi anche:
A giugno, la madre di Gearbest, Global Top E-Commerce Co., Ltd (precedentemente nota come Shenzhen Globalegrow Electronic Commerce Co. Ltd), ha presentato istanza di fallimento e ha smesso di pagare gli stipendi ai lavoratori. L’azienda aveva 3.000 dipendenti e all’inizio dell’anno ne avevano solo 500. Dalla Polonia si dice che l’azienda ha già licenziato tutti i lavoratori. La procedura fallimentare è attualmente in fase di revisione. Il valore della società sul mercato azionario non ha smesso di diminuire negli ultimi anni, dal momento che da anni perdono denaro.
Gearbest ha iniziato le operazioni nel 2014 e in breve tempo è diventato uno dei più grandi negozi di esportazione online in Cina, vendendo tutti i tipi di cellulari e gadget a prezzi convenienti. Nell’ultimo anno avevano anche aggiunto le bici elettriche.
Il fallimento di una società non deve implicare la sua fine. Qualcuno può entrare in possesso dei suoi asset a basso costo e ripristinare le operazioni, ma in questo caso è difficile che ciò accada, quindi gli acquirenti non hanno molto a che fare con il web, poiché non rispondono alle email né in altri modi contatto. La concorrenza sui prezzi di altri siti Web e la nuova legge europea sull’IVA sono state troppe per un sito Web che sembrava troppo grande per finire in questo modo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Avevi mai acquistato qualche prodotto da Gearbest? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].