Quantcast
News

Gli astronomi hanno scoperto un pianeta “da favola”

Condividi l'articolo

I ricercatori spaziali hanno scoperto un pianeta insolito a 1232 anni luce da noi. Con dimensioni più grandi di Giove, assomiglia più a un’enorme zucchero filato di un parco divertimenti, poiché la sua densità è solo circa l’1% della densità della Terra.

Leggi anche:

Le osservazioni hanno aiutato i planetologi a calcolare con precisione la densità del pianeta WASP-193b, che è solo di 0,059 grammi per centimetro cubo, paragonabile alla densità dello zucchero filato (0,05 g/cm³). A titolo di confronto, la densità della Terra è di 5,51 g/cm³, mentre quella di Giove è di 1,33 g/cm³.

Inoltre, WASP-193b orbita attorno a una stella simile al Sole, che è circa 1,1 volte più massiccia del Sole e molto simile ad esso in termini di temperatura ed età. La distanza tra la stella e il pianeta è relativamente piccola: il gigante gassoso completa un’intera orbita in soli 6,25 giorni terrestri.

Ora gli scienziati dovranno determinare come il pianeta sia riuscito a mantenere la sua atmosfera rarefatta nonostante l’aggressiva radiazione proveniente dalla sua stella.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questo strano pianeta che sembra zucchero filato? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x