Quantcast
News

Gli scienziati hanno esaminato gli schizzi d’acqua del water [VIDEO]

Condividi l'articolo

A volte, le ricerche degli scienziati hanno suscitato solo domande e sconcerto. Ad esempio, gli specialisti dell’Università del Colorado hanno utilizzato l’imaging laser per mostrare come minuscole gocce d’acqua fuoriescano dalla tazza del water quando si tira lo sciacquone senza il coperchio chiuso. Così facendo, gli scienziati hanno misurato la loro velocità e la loro diffusione nell’aria.

Per il lavoro è stata utilizzata una toilette pulita, senza coperchio, con un meccanismo di risciacquo cilindrico, riempito d’acqua. Questo tipo è comune nei bagni pubblici del Nord America e di molti altri paesi. Per l’esperimento sono stati utilizzati due laser verdi: uno brillava continuamente sopra la toilette, mostrando la posizione delle particelle d’acqua nell’aria, mentre l’altro inviava rapidi impulsi di luce nella stessa area, misurandone la velocità e la direzione. Tutte queste azioni sono state registrate da due telecamere ad alta risoluzione.

Leggi anche:

Il risultato ha rivelato che le particelle d’acqua volano con una velocità iniziale di 2 m/s e poi rallentano, raggiungendo un’altezza di 1,5 metri sopra la tazza del water. Le particelle più grandi si depositano rapidamente sulle superfici adiacenti, mentre le particelle di aerosol più piccole (meno di 5 μm) rimangono nell’aria per alcuni secondi o più a lungo. Gli scienziati hanno notato che l’aggiunta di rifiuti organici e carta può alterare ulteriormente la distribuzione di aerosol e microparticelle.

Questo esperimento aiuterebbe a migliorare il design della tazza del water e la tecnologia di scarico e a ridurre il rischio di infezione con una disinfezione speciale. Le goccioline di aerosol trasportano pericolosi agenti patogeni, tra cui E. coli, clostridi, norovirus e adenovirus. Quando ci si reca nei bagni pubblici, si incontrano non solo i propri batteri, ma anche quelli degli altri, che rimangono nella tazza del water anche dopo 10 sciacqui e salgono nell’aria.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo studio? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x