Come creare fantastiche immagini AI con DALL E mini

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
Immagine realizzata inserendo il testo “infinity paradise”

Perché aspettare quando puoi già realizzare il tuo capolavoro ad intelligenza artificiale generato da un testo personalizzato?

Come abbiamo visto in alcuni articoli, la società OpenAI ha lanciato DALL E, un fantastico sistema ad intelligenza artificiale che ti permette di realizzare fantastiche immagini, semplicemente inserendo una frase o alcune parole chiave. 

Le immagini realizzate saranno uniche e le potrai utilizzare dove ti pare, senza doverti preoccupare del copyright. Sarai infatti tu, il proprietario intellettuale dell’immagine AI realizzata da DALL E. 

Attualmente è davvero impossibile utilizzare la piattaforma di OpenAI in quanto è necessario registrarsi ed attendere di essere abilitati al servizio. La lista d’attesa è così lunga che non si ha la minima idea di quando sia disponibile per gli iscritti. 

Come posso creare immagini AI?

Se come me non ami aspettare e vuoi provare subito questa nuova esperienza di intelligenza artificiale allora ci sono buone notizie. Anzi, ad essere sinceri ce n’é anche una brutta che tuttavia, cercherò di addolcire un po’. 

Leggi anche:

Esiste un sito che ti permette di provare DALL E ma in versione “mini”. Mini significa che le immagini realizzate dal testo, non saranno in alta qualità. Se stai pensando dunque di creare un’immagine da stampare e appendere al muro, purtroppo non vorrei deluderti ma la qualità dell’immagine potrebbe non essere all’altezza delle tue aspettative. 

Cos’è Craiyon?

Craiyon (dall’inglese “Pastello”), precedentemente DALL·E mini, è un modello di intelligenza artificiale in grado di disegnare immagini da qualsiasi prompt di testo! Il meccanismo è estremamente semplice ed è basato su OpenAI ma, come detto, il risultato ottenuto non permette il download di immagine ad alta qualità. 

Crea un’immagine AI partendo dal testo

Utilizzare Craiyon è semplicissimo: ecco i passaggi da seguire:

  • Visita il sito craiyon.com
  • Nella barra del testo, digita una frase o le parole chiave delle immagini che intendi creare. Purtroppo il testo è preferibile scriverlo in inglese. Nel mio esempio, ho scritto “seal with boots” ovvero, foca con stivali. Ecco cosa è venuto fuori.
Il sito impiega circa 2 minuti per generare le immagini
  • Il sistema ti tira fuori 9 immagini AI che puoi vedere in primo piano e scaricare comodamente sia da desktop che da smartphone.

Libera la tua fantasia

Il bello di questo DALL E è che i risultati ottenuti sono sempre diversi. Se provi a scrivere lo stesso testo, vedrai sempre 9 immagini differenti. Questo è ottimo per chi ci tiene al copyright e vuole creare sempre immagini uniche e originali. 

Ho voluto fare una prova inserendo il testo “guru hitech” ma il risultato è stato abbastanza deludente.

Nell’esempio successivo, ho digitato la frase “child going to school at night” (bambino che va a scuola di notte) e guarda un po’ cosa ho ottenuto:

Clicca su “SCREENSHOT” per scaricare tutte le anteprime in una singola immagine

Come migliorare le immagini

Qualora le immagini siano sfocate, puoi provare a ottimizzarle tramite i vari programmi di photo editor. Oltre ai vari Photoshop per PC, esistono tante valide alternative anche su smartphone. Io ad esempio utilizzo spesso PicsArt ma, se hai uno Xiaomi, puoi sfruttare l’ottimo editor fotografico della casa, sfruttando il sistema AI del filtro “Nitidezza“. Lo trovi nella sezione “Regola“.

Le immagini in alto sembrano prese dalla “Divina Commedia” di Dante Aligheri ma in realtà sono il risultato della fusione del testo “paradise hell” (paradiso inferno). L’effetto ottenuto è stato davvero molto suggestivo.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai già realizzato la tua immagina capolavoro con il sistema AI del sito craiyon? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x