News

Google Lens approda su Chrome Desktop con la funzione “Cerchia e Cerca”

Condividi l'articolo

Dopo aver reso disponibile la feature “Cerchia e Cerca” sui dispositivi Pixel e sulla serie Samsung S24 all’inizio del 2024, Google si appresta a portare questa funzionalità anche sui computer desktop, integrandola all’interno di Chrome.

Analizzando le versioni beta di Chrome 128 e ChromeOS 127, è emerso che una delle principali novità riguarda l’integrazione dell’icona di Google Lens direttamente nella barra degli indirizzi del browser. Attivando Lens tramite questa nuova scorciatoia, gli utenti potranno cerchiare con il cursore la parte dell’immagine di loro interesse, attivando così la ricerca legata a quel particolare elemento.

Dopo aver selezionato la sezione da analizzare, i risultati della ricerca verranno visualizzati in un pannello laterale dedicato a Google Lens, con animazioni e meccaniche molto simili a quelle viste sulla versione mobile.

Leggi anche:

L’icona di Lens attualmente è presente solo nella barra degli indirizzi dei Chromebook, e non quando si utilizza Chrome su Windows o macOS. Tuttavia, è comunque possibile accedere alla nuova voce “Cerca con Google Lens” dal menu a scomparsa del browser.

Google non ha ancora comunicato se le modifiche a Lens e la funzionalità “Cerchia e Cerca” saranno integrate nella prossima versione ufficiale di Chrome o se bisognerà attendere ancora. Ciò che è certo è che l’azienda sta lavorando per estendere le capacità di ricerca visiva della sua intelligenza artificiale anche all’esperienza desktop, sfruttando l’integrazione nativa all’interno del suo browser principale.

Questa evoluzione di Google Lens rappresenta un ulteriore passo avanti nell’integrazione dell’IA all’interno degli strumenti di produttività e ricerca, offrendo agli utenti nuovi modi di interagire con i contenuti multimediali sui loro computer.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questa novità di Google Lens? Comincerai anche tu a guadagnare soldi con questo fantastico gioco? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 39 times, 2 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments