News

Google Maps: il trucco per scaricare qualsiasi mappa

Condividi l'articolo

Perché consumare dati se puoi navigare offline? 

Checché se ne dica, il programma di navigazione di Google è quello che al momento riceve più aggiornamenti ed è senza ombra di dubbio, quello che più funzioni di tutti. È vero che durante la navigazione non è sempre impeccabile, ma non si può negare che sia ricco di opzioni e funzionalità incredibili e uniche. 

Così, dopo averti insegnato il trucco per condividere qualsiasi posizione GPS direttamente su WhatsApp e altre piattaforme di messaggistica, ti voglio insegnare un altro trucchetto molto utile se intendi risparmiare un po’ di connessione. 

Google Maps come saprai, ti permette di utilizzare il navigatore anche senza connessione, ovvero scaricando le mappe sul tuo smartphone. In questo articolo però ti insegnerò a scaricare la mappa di una determinata zona. Se ad esempio stai andando a Roma e il tuo interesse è quello di navigare solo nei pressi di Centocelle, puoi scaricare la mappa solo di questo quartiere. Questo naturalmente lo potrai fare con qualsiasi zona o città di tutto il pianeta. 

Come scaricare una determinata mappa da Google Maps

  • Avvia Maps e digita il nome della zona di tuo interesse. Nel mio esempio ho scelto Centocelle
  • Una volta individuata la zona, elimina il testo della precedente città da te digitata e scrivi “okmaps
  • Ti comparirà un rettangolo che delimita la zona interessata. Puoi restringere o allargare il campo con il pinch to zoom (ovvero con le dita) e, una volta delimitata l’area interessata, clicca su “Scarica
  • Fatto!

Da questo momento potrai navigare per le strade di Centocelle senza dover utilizzare la tua connessione internet.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Conoscevi questo trucco per scaricare qualsiasi mappa da Google Maps? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 21 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments