Quantcast
News

Google sta penalizzando i dispositivi con privilegi di Root

Condividi l'articolo

Gli utenti di smartphone Android hanno riscontrato un comportamento insolito dell’applicazione standard per l’invio di messaggi. Senza alcun avviso, Google ha disabilitato la funzione di invio di messaggi RSC (Rich Communication Services), che è l’equivalente di Apple iMessage per gli utenti Android.

I reclami in merito a questo problema sono iniziati a comparire su vari forum tematici, sul sito di supporto di Google e sul portale Reddit. Le persone che sono state colpite da questa disabilitazione improvvisa non sono riuscite più ad inviare messaggi RSC, senza ricevere alcun messaggio di errore sul proprio smartphone. Alcune persone hanno provato a svuotare la cache dell’app Google Messenger, ma il problema si è ripresentato dopo pochi minuti.

Leggi anche:

The Verge ha contattato Google per avere una spiegazione e ha ricevuto una risposta. Secondo Google, i messaggi RSC non vengono più inviati su dispositivi Android con privilegi di root. L’azienda ha affermato che questa misura è stata presa per garantire che i dispositivi che inviano e ricevono messaggi rispettino le misure operative definite dallo standard RCS, al fine di evitare spam e abusi. Google ha sottolineato che nonostante la disabilitazione dei messaggi RSC, gli utenti avranno comunque accesso ai messaggi SMS e MMS.

I messaggi RSC sono stati aggiunti alla “lista nera” dei servizi non disponibili sui dispositivi Android con privilegi di root. Questa lista comprende già molte applicazioni bancarie, Google Pay e altri software mobili. Tuttavia, a differenza di Google Messenger, la maggior parte dei programmi “vietati” solitamente segnala almeno il motivo per cui non sono disponibili.

Questa disabilitazione improvvisa dei messaggi RSC da parte di Google ha lasciato gli utenti Android con privilegi di root senza una funzionalità di messaggistica avanzata. Alcuni utenti potrebbero essere stati sorpresi dalla mancanza di avviso da parte di Google riguardo a questa modifica.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x