News

Google utilizzerà l’intelligenza artificiale per creare nuovi farmaci

Condividi l'articolo

Alphabet, la società madre di Google, ha annunciato la creazione di una nuova società chiamata Isomorphic Labs. Utilizzerà l’intelligenza artificiale per accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci.

Il nuovo brand baserà la sua attività su un’Intelligenza Artificiale sviluppata da un’azienda di cui abbiamo già sentito parlare molto: si tratta di DeepMind.

Alphabet va oltre nella salute

Negli ultimi anni, DeepMind è riuscita a battere i migliori giocatori del mondo, siano essi specializzati in giochi da tavolo che videogiochi. Ma al di là del semplice gioco, i ricercatori intravedono utilizzi molto più seri. Ad esempio, anche Google e DeepMind sono interessati alle previsioni del tempo.

Leggi anche:

Dopo le prime iniziative nel settore sanitario, la società madre, Alphabet, va oltre lanciando una società che utilizza la tecnologia e il database di AlphaFold2 per scoprire nuovi trattamenti. 

Questo sistema sarà ovviamente basato su DeepMind, dove il suo CEO e co-fondatore, Demis Hassabis, sarà anche CEO di Isomorphic Labs. In un post sul blog, descrive Isomorphic Labs come un’impresa commerciale con la missione di reimmaginare l’intero processo di scoperta di farmaci da zero.

Presto nuove cure per la leishmaniosi o la malattia di Chagas?

Sfruttando l’intelligenza artificiale per la scoperta di farmaci, un processo lungo e complesso che prevede la combinazione di composti in modi diversi, Alphabet e il suo partner sperano di accelerarlo in modo significativo. Si tratta di un settore in cui sono già posizionate altre aziende specializzate in intelligenza artificiale, ma che sta ancora emergendo. Il primo farmaco prodotto da un’intelligenza artificiale e testato sull’uomo è stato solo l’anno scorso.

Per Demis Hassabis, l’uso fondamentale di computer avanzati e metodi di intelligenza artificiale può aiutare gli scienziati a portare il loro lavoro a un livello superiore e ad accelerare notevolmente il processo di scoperta dei farmaci . E aggiunge: “I metodi basati sull’intelligenza artificiale saranno sempre più utilizzati non solo per analizzare i dati, ma anche per creare potenti modelli predittivi e generativi di fenomeni biologici complessi “.

In definitiva, Isomorphic Labs spera di scoprire trattamenti contro malattie come la leishmaniosi o la malattia di Chagas. Già addestrati su centinaia di migliaia di strutture note, i dati di AlphaFold2 devono rimanere open source, consentendone l’utilizzo da parte di società terze.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Fin dove credi che si potrà spingere l’intelligenza artificiale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
(Visited 39 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments