Google vuole portare AirDrop e Spatial Audio su TV Windows e Android
Il gigante di Mountain View è pronto a “rubare” due app ai rivali di Apple.
Nel tentativo di attirare più clienti verso i suoi nuovi telefoni Pixel e gli smartwatch Wear OS, Google prevede di strappare alcune funzionalità popolari viste su iPhone e Apple Watch, come Spatial Audio e AirDrop.
Al CES 2022, Google ha annunciato diversi miglioramenti nella pipeline che abbracciano le piattaforme software dell’azienda e anche Microsoft Windows. Prima di tutto, Near Share sarà ampliato per aggiungere il supporto per Windows, rendendolo un degno rivale di AirDrop di Apple che consente agli utenti di condividere file tra dispositivi sulla stessa rete Wi-Fi. Questa modifica potrebbe migliorare l’esperienza di condivisione dei file su Chrome OS, Android e Windows.
Google prevede inoltre di espandere Fast Pair a Windows, Google TV e Android TV in modo da poter collegare cuffie wireless e altre periferiche al computer o alla smart TV con un solo tocco.
Leggi anche:
Un’altra funzionalità in arrivo apparentemente ispirata da Apple è simile a Spatial Audio. Con dispositivi audio wireless compatibili, la funzione adatterebbe il suono in base ai movimenti della testa, quindi il suono sembra provenire dalla direzione generale dello schermo.
Non è chiaro se Google abbia intenzione di portare questa funzionalità solo su Android o se sia in lavorazione anche un’implementazione per Windows.
Sebbene Android supporti l’audio spaziale di base su alcuni servizi musicali, il dispositivo e i servizi compatibili con questa implementazione estesa non sono stati rivelati.
Google prevede anche di imitare Unlock con l’Apple Watch, una delle migliori funzionalità di WatchOS. L’implementazione dell’azienda darebbe agli smartwatch con Wear OS la possibilità di sbloccare dispositivi Android e Chromebook in base alla vicinanza. La funzione potrebbe essere un vantaggio nell’era post-pandemia in cui lo sblocco facciale è reso inutile dalle maschere.
Google non ha ancora confermato le tempistiche di rilascio per nessuna di queste funzionalità, ma ha affermato che sarebbero state rilasciate nel 2022 e molte di esse non richiederanno un aggiornamento completo del sistema operativo Android.
Dato che qui si tratta di Google e Android, non ci aspettiamo che il lancio sia simultaneo e senza interruzioni come i prodotti Apple.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Passeresti ad Android/Windows se queste funzionalità venissero copiate dall’ecosistema Apple? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].