News

I biosensori indossabili monitorano la salute attraverso il sudore

Condividi l'articolo

Gli ingegneri del California Institute of Technology hanno creato biosensori indossabili innovativi, capaci di monitorare in modo costante e non invasivo la salute di una persona attraverso l’analisi del sudore. In futuro, questi dispositivi potrebbero anche essere impiantati sotto la pelle per un monitoraggio ancora più preciso.

Questi gadget utilizzano nanoparticelle cubiche, con un nucleo in esacianoferrato di nichel, rivestite da un involucro polimerico speciale che contiene “impronte” molecolari. Queste impronte corrispondono alla forma delle molecole bersaglio. Quando le molecole target entrano nelle cavità del sensore, generano un segnale elettrico che permette di misurarne la concentrazione.

Leggi anche:

L’efficacia di questi sensori è stata dimostrata presso il City of Hope Medical Center negli Stati Uniti, dove sono stati utilizzati per monitorare a distanza le concentrazioni di farmaci antitumorali nei pazienti. Questo approccio consente una regolazione più precisa dei dosaggi farmacologici nel trattamento del cancro e di altre malattie.

Inoltre, la tecnologia offre il potenziale per impiantare i sensori sotto la pelle, permettendo un monitoraggio più accurato dei livelli di farmaci nel corpo. Diversi tipi di nanoparticelle possono essere combinati in un unico dispositivo, consentendo il monitoraggio simultaneo di vari biomarcatori, come vitamine, ormoni e concentrazioni di farmaci.

Questa innovazione rappresenta un passo significativo verso un futuro in cui il monitoraggio della salute diventa più semplice, efficace e integrato nella vita quotidiana.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments