I migliori dispositivi su cui guardare l’IPTV

Condividi l'articolo

L’IPTV è un fenomeno in forte crescita ma come saprai, nel nostro paese questa pratica è illegale e più di una volta ne ho sconsigliato caldamente il suo utilizzo. 

Grazie ai servizi IPTV, gli utenti posso guardare qualsiasi cosa semplicemente utilizzando una connessione internet e un dispositivo compatibile che può essere il tuo smartphone, la tua TV o un decoder o TV Box da collegare alla presa HDMI del tuo televisore. 

I venditori di IPTV offrono vari pacchetti con quantità incredibili di canali live, contenuti on demand ed eventi sportivi come partite di calcio e tanti altri sport. 

Come detto, questi servizi non sono autorizzati dalle emittenti televisive per questo la vendita e l’utilizzo in Italia costituiscono reato e il rischio non vale la candela.

Può capitare tuttavia di dover andare all’estero e di sentire la nostalgia dei canali italiani che dal web purtroppo, non sono visibili se non utilizzando un servizio VPN

Qualunque sia il motivo per cui tu voglia utilizzare l’IPTV, è bene che tu sappia che tra i tanti dispositivi in commercio, ne esistono alcuni ottimizzati proprio per questo tipo di streaming. In questo articolo vedremo quindi quali sono i migliori e perché.

Leggi anche:
MAG IPTV SET TOP BOX

I set box MAG sono il modo classico per trasmettere contenuti IPTV, con Mag 424 Box che è la versione più recente.

Ci sono anche le scatole MAG 254, 256 e 322, con ogni versione con hardware migliore e più veloce.

L’interfaccia sulle scatole Mag può sembrare un po’ vecchia, ma fa il suo lavoro. È un po’ vecchia scuola poiché la maggior parte degli stream non avrà il pulsante di pausa e riproduzione, proprio come prima dell’arrivo di Tivio.

Pro:
  • Progettato specificamente per IPTV
  • Facile da usare semplice
Contro:
  • Interfaccia di stile precedente
  • Nessuna opzione di registrazione o pausa

Mentre i box Mag sono stati i più popolari in passato, i nuovi box TV Android e Mini PC, sono diventate attualmente le opzioni migliori. Quasi tutti i buoni provider IPTV avranno un’app per un Android Box o un programma per un PC e saranno operativi in ​​pochissimo tempo.

Tuttavia, funziona bene per molti e consente loro di riprodurre i propri contenuti preferiti senza pagare per la TV via cavo o satellitare.

Le vecchie unità Mag 254/256/322 sono ancora utilizzate da molti provider IPTV e funzionano bene, quindi potrebbe non essere necessario acquistare le più recenti e migliori. Puoi sempre chiedere conferma al tuo servizio.

La configurazione di base consiste nell’inviare l’indirizzo MAC del box al servizio IPTV, che lo aggiunge nella propria whitelist.

I migliori box Mag li trovi su eBay, più precisamente in questa pagina.

Beelink SEi8

Il Beelink SEi8 è un piccolo mini-computer che viene fornito con il nuovo Windows 11 installato ma può anche essere configurato con Linux.

Ha una CPU Intel Core i5-8279U e 8 GB di RAM DDR4.

Ha anche un disco rigido SSD interno da 256 GB con 2 porte HDMI, LAN, 2 USB 3.0 e uno slot per schede SD.

Il Beelink SEi8 è una buona unità che ha lo stesso hardware di un laptop di fascia media a un costo inferiore. La risoluzione può riprodurre fino a 4096 X 2160 a 60 Hz, quindi non ha problemi a riprodurre i nuovi video 4K Ultra HD.

Pro:
  • Sistema operativo Windows familiare
  • Può eseguire qualsiasi programma o app Windows
Contro:
  • Costa di più rispetto ad altre opzioni

La maggior parte di tutti i provider IPTV non avranno problemi a caricare il software su un PC Windows 10/11, ovviamente, verifica con il tuo provider.

Oltre ad essere utilizzato per IPTV, può fare qualsiasi cosa possa fare un computer Windows, il che rende la configurazione piacevole.

Il Beelink SEi8 è un buon box per coloro a cui piace utilizzare un sistema operativo familiare come sistema di intrattenimento domestico.

Questo box ha un prezzo che si aggira intorno ai 500 euro ed io personalmente non spenderei mai una cifra del genere. Tuttavia, in questa pagina di AliExpress lo trovi ad un ottimo prezzo.

Nvidia Shield

I box Android TV possono essere utilizzati come hardware IPTV insieme a tutte le altre funzioni offerte da Android TV.

Esistono alcuni modi per trasformare una TV Android in una IPTV con la maggior parte dei fornitori di servizi che ora dispone di un’app che può essere installata e utilizzata.

Un altro metodo comune è installare semplicemente l’emulatore STB che può emulare la maggior parte di qualsiasi IPTV box, permettendoti anche di inserire il tuo indirizzo Mac. Nvidia Shield è un box di fascia alta piena di hardware tra cui un processore Tegra X1 e 3 GB di RAM.

Pro:
  • Buono anche per il gioco
  • Il miglior TV Box Android
Contro:
  • Inizio a mostrare l’età
  • Nuove opzioni potrebbero essere migliori
  • Costo eccessivo

È possibile acquistare diverse edizioni per l’archiviazione interna da un disco rigido interno da 16 GB o 500 GB.

Nvidia Shield può anche riprodurre Kodi per lo streaming di video e persino utilizzato come macchina da gioco.

In questa pagina di eBay puoi trovare varie offerte.

Mecool KM2
Informazioni sul box:
  • Amlogic S905X2-B & Android 10.0: KM2 Android TV BOX, utilizza il processore professionale Amlogic S905X2-B Quad core ARM Cortex-A53 CPU, ARM G31 MP2 GPU dotato di sistema operativo Android 10.0 e Wi-Fi Dual che assicura che il Android TV BOX sia stabile e scorrevole per caricare film, immagini e giochi senza buffer, non è necessario attendere il momento meraviglioso.
  • Certificazione Google e Netflix: Il nostro TV BOX certificato Google, Google Assistant supportato Chromecast integrato con Google TV in 4K HDR. Potrebbe godersi il video 4K che includono Prime Video, Youtube, Disney+, NOW, RaiPlay, DAZN, Spotif, Google Play Store, ecc. MECOOL KM2 ha integrato il Netflix per la versione TV con sistema operativo Android. Supporta 4K di Netflix!
  • Dolby Audio e Chromecast integrato: Supporta la tecnologia audio Dolby Audio, offre un’esperienza di ascolto ricca, chiara e avvincente. Include Dolby Digital e Dolby Digital Plus, Dolby Atmos Passthrough. Supporta Chromecast/Miracast/DLNA/Airplay, trasmette delle app preferite da pc o da smartphone direttamente.
  • Facile da Installare e Usare: Collega KM2 Android TV Box alla TV, connette a Internet (via wifi o cavo di rete) e avvia. KM2 Android TV è equipaggiato con la WIFI IEEE 802.11 b/g/n/ac 2.4G/5G, Bluetooth 4.2 e Ethernet 10/100M, standard RJ-45 che offre una connessione più stabile ed eccellente la velocità.
  • Telecomando Voice Controllo:  Il nostro telecomando con Google assistente, è possibile accedere rapidamente all’intrattenimento, ottenere risposte. Basta premere il pulsante Google Assistente sul telecomando per parlare con Google. Usa la tua voce per cercare, far partire e controllare facilemente la riproduzione di contenuti.
  • 2GB RAM + 8GB ROM:  TV box KM2 l’ampio spazio di archiviazione di 2 GB garantisce velocità e stabilità del sistema operativo; La ROM da 8 GB offre spazio sufficiente per l’installazione di app, giochi, ecc.
Pro:
  • Box TV Android a basso costo
  • Può installare altre app Android
Contro:
  • Memoria interna ridotta

Su Amazon lo trovi in offerta in questa pagina al prezzo di € 76,49.

Amazon Fire TV Stick 4k

Amazon Fire TV Stick 4k è un ottimo dispositivo di streaming introduttivo a basso costo che è una buona opzione per gli esperti di tecnologia poiché la maggior parte delle app dovrà essere caricata lateralmente.

È una piccola chiavetta che si collega alla porta HDMI di una TV insieme a una piccola presa di alimentazione micro USB.

Dopo averlo collegato, trasforma una TV in una smart TV in grado di caricare app o guardare film in streaming.

L’hardware è stato aggiornato di recente ed è molto buono per il prezzo e trasmetterà facilmente video HD 1080p o 4K.

L’unico aspetto negativo di Fire TV Stick è che la maggior parte delle app IPTV disponibili dovranno essere caricate lateralmente, il che non è per tutti.

Pro:
  • A basso costo
  • Ampiamente usato con molto supporto
Contro:
  • La maggior parte delle app IPTV deve essere caricata da fonti esterne
  • L’assenza di uscite USB rende l’utilizzo un tantino scomodo

Attualmente la versione 4K la trovi in offerta al prezzo di € 53,99.

Che cos’è un set top box IPTV?

Un set-top box IPTV è un piccolo computer in grado di trasmettere video online da un provider IPTV.

Un box si collegherà a una TV e, insieme a una connessione Internet, riprodurrà film in streaming e programmi TV.

La maggior parte delle scatole si collega a Internet con Wi-Fi o un cavo Ethernet.

L’uso di un cavo Ethernet è spesso la cosa migliore durante lo streaming poiché alcune connessioni WiFi a volte possono bufferizzare.
 

Che tipo di set top box IPTV ci sono?

Esistono tutti i tipi di set top box IPTV, inclusi Android, Windows e unità proprietarie.

Poiché i box IPTV non sono altro che piccoli computer in streaming video, ci sono molte unità tra cui scegliere.

In origine le scatole IPTV erano principalmente le unità MAG, il che non è più il caso.

Le scatole MAG sono ancora ampiamente utilizzate, ma la maggior parte dei servizi IPTV può essere eseguita da Windows, dall’app Android o dalla maggior parte dei sistemi operativi più diffusi.

Quale set-top uso per IPTV

Personalmente, utilizzo una combinazione di mini computer Windows e box TV Android a basso costo.

I box Android TV funzionano alla grande e si adattano bene alla stanza dei bambini o simili.

Personalmente preferisco un mini PC Windows poiché posso eseguire altri programmi che utilizzo anche per lavoro.

I box Android TV funzionano esattamente come i box Windows o Mag per lo streaming e la visione di video o altri contenuti.

La cosa bella dei box Android TV è il basso costo. Se hai solo bisogno di un box di streaming multimediale a basso costo, Android è un buon modo per andare.

Riepilogo

Quando scegli un box, assicurati di quali scatole sono compatibili con il provider di servizi IPTV che utilizzerai.

La maggior parte non avrà problemi con nessuna delle scatole di cui sopra, ma è meglio essere sicuri prima di ordinarne una.

L’uso di una box MAG è una buona opzione utilizzata da molti per lo streaming di video da un provider di servizi IPTV. Anche i box TV Android sono un’ottima opzione poiché possono emulare una classica configurazione IPTV ed essere utilizzati per riprodurre contenuti da Kodi.

Fonte 

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa selezione di set box per l’IPTV? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x