News

I pesci zebra hanno imparato a vivere nello spazio senza gravità

Condividi l'articolo

Una notizia affascinante arriva dalla Stazione Spaziale Cinese Tiangong: quattro pesci zebra sono riusciti a prosperare dopo aver trascorso un mese in orbita, come parte di un programma per studiare l’adattamento dei vertebrati alle condizioni di microgravità.

Creare un ecosistema autosufficiente nello spazio

I pesci zebra sono stati lanciati in orbita il 25 aprile 2024 a bordo della navicella Shenzhou 18, insieme a un lotto di hornwort (una pianta acquatica). Gli scienziati hanno perseguito l’obiettivo di creare un ecosistema autosufficiente, studiando gli effetti della microgravità e delle radiazioni sullo sviluppo e sulla crescita di animali e piante.

Leggi anche:

Perché i pesci zebra sono la scelta ideale

I ricercatori hanno scelto il pesce zebra per via del suo breve ciclo riproduttivo. Le uova trasparenti di questi pesci consentono agli scienziati di monitorarne più rapidamente la crescita, e la loro composizione genetica è simile a quella umana. Ciò permette agli autori del programma di farsi un’idea approssimativa dei processi che avvengono nel corpo umano in condizioni spaziali.

Precedenti esperimenti con pesci nello spazio

Questa non è la prima volta che gli animali vengono inviati in orbita per essere studiati. Dal 2012, una missione di ricerca giapponese ha trasportato pesci zebra sulla Stazione Spaziale Internazionale per osservarne il comportamento nell’acqua in assenza di gravità.

Il successo di questo esperimento cinese rappresenta un passo avanti importante nella comprensione di come i vertebrati possano adattarsi e prosperare in ambienti di microgravità. I risultati ottenuti forniranno preziose informazioni per future missioni spaziali che coinvolgeranno esseri umani.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 32 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments