Quantcast
News

I poliziotti robot avranno la licenza di uccidere

Condividi l'articolo

Durante una recente riunione sulla piattafroma Zoom a cui hanno partecipato funzionari governativi, la città di Oakland in California ha discusso se le forze dell’ordine dovrebbero essere autorizzate a “uccidere le persone con robot armati di fucile”, per citare Sam Biddle di The Intercept.

Si, hai letto bene: i politici del nord della California vogliono che in futuro i poliziotti siano dotati di macchine assassine non umane.

In realtà è lo stesso Dipartimento di Polizia di Oakland a spingere per i robot, che il suo organo di controllo cittadino non è necessariamente a suo agio a sostenere. Per il momento, i robot armati di fucile non faranno parte della polizia di Oakland, ma le cose potrebbero cambiare in futuro.

“Il dipartimento ha detto che continuerà a perseguire opzioni letali”, scrive Biddle a proposito di ciò che è stato detto durante l’ultima riunione.

Alla domanda se il Dipartimento di Polizia di Oakland continuerà a sostenere un linguaggio che consenta l’uso di robot killer in determinate circostanze di emergenza, il tenente Omar Daza-Quiroz, che ha rappresentato il dipartimento nelle discussioni sulla politica di utilizzo autorizzato dei robot, [ha risposto]: “Sì, stiamo esaminando la questione e facendo ulteriori ricerche in questo momento”.

Volete che la vostra polizia locale sia dotata di robot armati che uccidono le persone?

Secondo quanto riferito, tutto è iniziato il 21 settembre, quando una riunione di una sottocommissione della Commissione di polizia di Oakland, che si occupa di tali questioni, ha discusso di questioni riguardanti la moderna polizia americana.

A Oakland, che è piena di crimini (e lo è da decenni), gli agenti di polizia locale vogliono usare armi di tipo militare contro i cittadini, tra cui granate flash-bang e gas lacrimogeni, entrambi diventati un equipaggiamento standard.

Ma questo non basta. La polizia di Oakland vuole anche quei robot dotati di armi da fuoco, tra cui un “disgregatore non elettrico a percussione”, spesso usato dagli artificieri sul campo di battaglia.

“Il disgregatore PAN si applica a un robot e dirige una forza esplosiva – in genere un proiettile a salve o acqua pressurizzata – verso bombe sospette mentre gli operatori umani rimangono a distanza di sicurezza”, scrive Biddle. “Immaginate una canna di fucile fissata a un Roomba da 800 libbre sui battistrada di un carro armato”.

Leggi anche:

Secondo Daza-Quiroz, questi robot armati sono sicuri perché gli agenti umani dovrebbero prestare particolare attenzione ad assicurare che le loro armi siano caricate con proiettili a salve.

Alla domanda di Jennifer Tu, membro dell’American Friends Service Committee e della sottocommissione della Commissione di polizia di Oakland sulla polizia militarizzata, se i robot sono in grado di ricevere proiettili veri e propri, Daza-Quiroz ha risposto che possono farlo e che “assolutamente riceveresti un colpo di fucile”.

Il silenzio ha riempito la stanza per qualche istante prima che il commissario Jesse Hsieh chiedesse se il dipartimento di polizia locale prevede di utilizzare effettivamente proiettili veri nel robot distruttore PAN, al che Daza-Quiroz ha risposto di no.

“Voglio dire, è possibile che ci sia un tiratore attivo in un luogo che non possiamo raggiungere? E che sia fortificato all’interno di una casa? Oppure stiamo cercando di raggiungere una persona”, ha proseguito Daza-Quiroz, prima di interrompere per passare a un’altra questione.

Il risultato di ciò che è avvenuto in quell’inquietante giornata è che la polizia di Oakland – e presumibilmente altri dipartimenti di polizia in tutti gli Stati Uniti che hanno in mente piani simili – vuole che i robot pesantemente armati facciano il loro lavoro con proiettili veri, che saranno presumibilmente impiegati solo durante le “emergenze”.

Si tenga presente che le “emergenze” sono state usate più volte come pretesto per terrorizzare il pubblico americano (e non solo) e intaccare le nostre libertà costituzionali, come ad esempio, l'”emergenza” sanitaria di Covid, l'”emergenza” dell’attacco terroristico dell’11 settembre e molto altro.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei d’accordo con questa idea dei politici di Oakland di dare ai poliziotti robot la licenza di uccidere le persone? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x