Il lavoro nella realtà virtuale si è rivelato estremamente inefficiente
Ci vogliono chiusi in casa con un visore 3D attaccato in faccia. Sembra una pessima idea.
Meta e un certo numero di altre aziende credono che le tecnologie della realtà virtuale siano il futuro e le persone trascorreranno la maggior parte del loro tempo nei mondi digitali, lavorando lì, studiando, incontrando amici e rilassandosi. Tuttavia, i ricercatori dell’Università di Coburg in Germania hanno scoperto attraverso un esperimento che lavorare con un visore VR non aumenta la produttività, migliora il comfort e il benessere, ma esattamente il contrario.
10 uomini e 6 donne sono stati coinvolti nell’esperimento settimanale. Sono stati forniti degli auricolari Oculus Quest 2 in grado di visualizzare un desktop virtuale davanti all’utente.
Leggi anche:
Come risultato del test, secondo le sensazioni soggettive, le prestazioni sono diminuite del 14%. Inoltre, il loro benessere psicologico è diminuito, la testa e gli occhi hanno iniziato a far male. Due hanno abbandonato del tutto lo studio a causa di problemi di salute: nausea, emicrania e disorientamento nei primi giorni hanno impedito loro di continuare l’esperimento.
Il campione di 16 persone, ovviamente, è troppo piccolo, ma il fatto che i risultati finali di tutti i soggetti siano risultati abbastanza simili e inequivocabili dice già qualcosa. Secondo i ricercatori, i dati ottenuti possono costituire la base per successivi esperimenti più ampi che coinvolgono più persone e studiano diversi scenari di lavoro.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piacerebbe lavorare in un mondo virtuale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.