Il nuovo iOS 15 porta tante nuove funzionalità sul tuo iPhone

Condividi l'articolo

Apple ha annunciato iOS 15 al WWDC. iOS 15 offre uno sguardo sulle prospettive del sistema operativo mobile di Apple. Dopo aver sconvolto la schermata iniziale dell’iPhone decennale con widget, libreria di app e icone di app personalizzate, Apple sta ora spostando l’attenzione sulle app principali, sulla privacy, sulla sicurezza, sulla continuità e sulla condivisione senza interruzioni con l’aggiornamento iOS 15. Continua a leggere per scoprire tutte le principali funzionalità di iOS 15 in arrivo entro la fine dell’anno su tutti i modelli di iPhone compatibili.

iOS 15 apporta miglioramenti tanto necessari alle app principali per iPhone come FaceTime, Safari, Messaggi, Note, Salute, Meteo, Mappe e altro. Aggiunge anche nuove funzionalità alla ricerca Spotlight, potenziato il contenuto condiviso di AirPlay, profili di messa a fuoco personalizzati per evitare distrazioni e un’esperienza Siri più veloce.

Le migliori funzionalità di iOS 15

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è ios-15-nuove-funzionalita.jpg

Iniziamo l’elenco con nuove funzionalità e componenti aggiuntivi in ​​arrivo per l’app FaceTime su iPhone.

1. Porta le chiamate FaceTime al livello successivo

Apple sta aggiungendo il supporto audio spaziale a FaceTime in iOS 15. Ciò significa che le voci in una chiamata FaceTime suoneranno come se provenissero dal punto in cui la persona è posizionata sullo schermo. C’è un nuovo componente aggiuntivo per l’isolamento vocale che utilizza l’apprendimento automatico per bloccare la voce di sottofondo durante le chiamate FaceTime. Tutto porta a un’esperienza di videochiamata/voce più naturale su FaceTime, qualcosa che è un gradito cambiamento nell’era attuale.

Apple ha aggiunto la modalità ritratto nelle videochiamate FaceTime. È simile a sfocare lo sfondo in Zoom e Microsoft Teams e ti aiuta a nascondere quella stanza disordinata o lo sfondo dietro di te.

La videochiamata di gruppo FaceTime ha ricevuto un restyling con una nuova visualizzazione a griglia. È facile dare un’occhiata e puoi vedere chiaramente chi sta parlando attualmente con una nuova animazione.

Gli utenti possono ora creare collegamenti FaceTime e invitare i propri amici e familiari a partecipare alla conversazione. Questo è tutto. Con un annuncio piuttosto sorprendente, Apple ora consente agli utenti Android e Windows di unirsi alla festa FaceTime anche tramite browser web.

2. SharePlay

SharePlay in FaceTime porta l’esperienza di condivisione a un livello superiore. Gli utenti possono ora condividere esperienze con SharePlay mentre si connettono con gli amici su FaceTime, incluso l’ascolto di brani con Apple Music, la visione di un programma TV o un film in sincronia o la condivisione dello schermo per visualizzare le app insieme.

Tutti i partecipanti alla chiamata possono ascoltare la stessa canzone, guardare lo stesso film e persino visualizzare lo stesso schermo. È simile alla sessione di gruppo di Spotify e siamo lieti di vedere che Apple l’ha estesa anche all’app Apple TV.

Si può anche condividere uno schermo usando SharePlay. Questo è un vantaggio per coloro che aiutano amici o genitori a mostrare come utilizzare un’app specifica o accedere a una particolare opzione nell’app Impostazioni.

Apple sta inoltre rilasciando l’API SharePlay per gli sviluppatori e nomi di media giganti come Disney, Hulu, HBO, NBA, ESPN e altri stanno già lavorando per integrare SharePlay su iPhone.

3. Esperienza di messaggistica migliorata

Quando ricevi un mucchio di foto nella conversione di iMessage, l’app Messaggi mostrerà un nuovo design con una pila di foto. È un aspetto più pulito che occupa meno spazio sullo schermo.

Puoi anche vedere quelle foto in una sezione Condivisa con te separata nell’app Foto su iPhone. Allo stesso modo, una sezione Condivisi con te sarà disponibile in Apple News, Safari, Podcast e nell’app Apple TV. Queste app leggono i collegamenti web e i dati direttamente dall’app Messaggi.

4. Concentrati su ciò che conta

Apple ha integrato una nuovissima funzione Focus che aiuta gli utenti a concentrarsi e a ridurre le distrazioni. Focus filtrerà le notifiche e le app in base a ciò su cui un utente vuole concentrarsi. Gli utenti possono impostare il proprio dispositivo per aiutarli a vivere il momento creando un Focus personalizzato o selezionando un Focus suggerito, che utilizza l’intelligence sul dispositivo per suggerire quali persone e app possono avvisarli.

Ad esempio, puoi abilitare il profilo di messa a fuoco del sonno durante la notte e il tuo iPhone limiterà le notifiche solo da una manciata di app in base alla tua abitudine e all’apprendimento automatico.

Focus impara dal comportamento degli utenti. Tiene traccia del tuo modello di utilizzo e offre suggerimenti personalizzati progettati per te.

Un altro trucco interessante sono le home page personalizzate e le disposizioni dei widget nella modalità Focus. Puoi specificare esattamente cosa mostrare nella schermata iniziale di iOS quando utilizzi la modalità Focus.

Inoltre, non preoccuparti delle notifiche di chiamata persa. La modalità Focus invierà automaticamente lo stato nell’app Messaggi che riflette la tua attuale indisponibilità a rispondere a messaggi o chiamate.

5. Nuova esperienza di notifica

Una delle migliori nuove funzionalità di iOS 15 è l’esperienza di notifica rinnovata. Questo era atteso da tempo da Apple. Per cominciare, ora ci sono icone più grandi per le notifiche. Offre anche alle persone un’anteprima per vedere chi ti sta scrivendo. Questi sono cambiamenti minori, però. Quello che ha attirato l’attenzione di tutti è il Riepilogo delle notifiche. Parliamone.

Riepilogo notifiche raccoglie notifiche non urgenti per la consegna in un momento più opportuno, ad esempio al mattino e alla sera. Apprende dalle abitudini dei clienti e utilizza l’apprendimento sul dispositivo per assegnare priorità e inviare notifiche in base alle interazioni dell’utente con le app.

6. Live Text (Testo dal vivo)

Live Text utilizza l’intelligenza del dispositivo per riconoscere il testo in una foto e consentire agli utenti di agire. Ad esempio, gli utenti possono cercare e individuare l’immagine di una ricetta di famiglia scritta a mano o acquisire un numero di telefono da un negozio con l’opzione per effettuare una chiamata. Puoi anche visitare l’indirizzo del sito web o inviare un’e-mail al proprietario direttamente dall’immagine del biglietto da visita.

Al momento, il supporto di Live Text è limitato a sole 7 lingue. La funzione può anche identificare arte, libri, natura, animali domestici, punti di riferimento e altro ancora. Il concetto è simile a quello che Google ha fatto con Google Lens su Android.

7. Ricerca avanzata in evidenza

Spotlight ora utilizza l’intelligenza per cercare le foto in base a posizione, persone, scene o oggetti. Utilizzando Live Text, Spotlight può anche trovare testo e scrittura a mano nelle foto. Spotlight ora offre la ricerca di immagini sul Web e nuovissimi risultati avanzati per attori, musicisti, programmi TV e film.

Anche la ricerca dei contatti tramite Spotlight ha ricevuto un restyling dell’interfaccia utente. Ora mostra le conversazioni recenti, le foto condivise e persino la loro posizione se condivise tramite Dov’è.

8. Integrazione di Apple Music con i ricordi nell’app Foto

La tua raccolta di ricordi nell’app Foto sta per migliorare con un nuovo look, animazioni, transizioni, nuovi effetti, stati d’animo e integrazione con Apple Music. In base alla selezione del brano, Ricordi cambierà l’aspetto della presentazione con filtri e animazioni personalizzati.

9. Miglioramenti di Safari

L’anno scorso, Apple ha offerto agli utenti di selezionare app browser di terze parti come browser predefinito su iPhone. Quest’anno, il Safari riprogettato è una nuova funzionalità chiave di iOS 15.

Per cominciare, Safari ora ha una nuova barra delle schede che è compatta e leggera e fluttua nella parte inferiore dello schermo, in modo che gli utenti possano scorrere facilmente tra le schede. Anche le schede di gruppo ricevono un nuovo aspetto in stile scheda.

Il supporto per le estensioni arriverà anche su Safari con iOS 15 entro la fine dell’anno. Si spera che questo accelererà lo sviluppo dell’estensione per Safari rispetto ad altri browser Chromium.

10. Nuova esperienza con le mappe di Apple

Apple non sta ancora sventolando bandiera bianca su Google Maps. La nuova app Apple Maps in iOS 15 offrirà maggiori dettagli nelle città per quartieri, distretti commerciali, elevazione, edifici, nuovi colori ed etichette stradali e punti di riferimento progettati su misura.

Allaccia le cinture per vivere una guida tridimensionale in città con nuovi dettagli stradali che ti aiutano a vedere e comprendere meglio dettagli importanti come corsie di svolta, spartitraffico e piste ciclabili.

Coloro che navigano di notte apprezzeranno il nuovo tema bagliore al chiaro di luna nell’app Mappe.

11. Aggiornamenti di Apple Wallet

Apple Wallet aggiunge il supporto per ulteriori tipi di chiavi come le chiavi dell’auto, la possibilità di integrare la patente di guida o gli ID di stato e le carte d’identità digitali per accelerare il processo di check-in negli aeroporti.

Gli utenti possono anche sbloccare la casa, la camera d’albergo o persino l’ufficio utilizzando la chiave memorizzata nell’app Apple Wallet. Ovviamente spetterà ai dispositivi di terze parti e alle catene alberghiere integrare la funzionalità con l’app Apple Wallet.

12. Rapporto sulla privacy dell’app

Simile al rapporto sulla privacy nel browser Safari, Apple ora offre un rapporto sulla privacy dell’app dedicato nell’app Impostazioni. Offre una panoramica di come le app utilizzano l’accesso concesso a posizione, foto, fotocamera, microfono e contatti negli ultimi sette giorni e quali altri domini sono stati contattati alle tue spalle.

13. App Meteo rinnovata

L’app Meteo in iOS 15 è ora più in linea con altre app meteo di terze parti con supporto AQI (Air Quality Index), bella grafica, sfondi animati per mostrare vento, pioggia, neve e mappe a schermo intero. L’app è stata ridisegnata da zero per offrire un’esperienza migliore.

14. Tag e visualizzazione attività in Apple Notes

L’app Note nel tuo iPhone sta ottenendo alcuni importanti miglioramenti di usabilità con iOS 15. Utilizzando i tag, puoi organizzare e trovare note ordinatamente, non è necessario passare attraverso cartelle e sottocartelle per trovare la nota pertinente.

Si può anche condividere una nota con un’altra persona e taggarla in una parte specifica della nota. Puoi vedere tutte le modifiche alla nota da una sezione dedicata della vista Attività nell’app Note.

15. iCloud+

Non lasciarti confondere dal marchio Plus qui. Nulla è cambiato per quanto riguarda i prezzi degli abbonamenti iCloud. Tuttavia, stai ottenendo nuove funzionalità con l’abbonamento iCloud. Includono Hide My Email e un nuovo servizio per la privacy chiamato iCloud Private Relay.

iCloud Private Relay nasconde la tua identità online come indirizzo IP, dettagli del dispositivo e altro durante la navigazione sul Web.

16. Miglioramenti di Apple Health

Apple Health sta ottenendo due notevoli miglioramenti. L’app ora può registrare la tua velocità di corsa o di camminata. Visualizzerà anche la lunghezza dei passaggi in sintesi. Con la condivisione di Apple Family, puoi vedere i dati di altri membri della famiglia direttamente all’interno dell’app Salute e puoi inviare loro messaggi direttamente su una tendenza specifica per la salute.

17. Siri più veloce

Alcune query di base come l’impostazione di una sveglia, l’apertura di un’app e l’aggiunta di un promemoria verranno elaborate direttamente sul dispositivo con Siri. Ciò significa che non hai bisogno di una connessione Internet attiva, rendendo Siri che risponde alle tue domande più velocemente che mai.

18. Nuova sezione “Condivisi con te”

Troverai una nuova sezione Condivisi con te nell’app Apple Music, TV, Podcast e Foto. iOS sostanzialmente prende i suggerimenti condivisi dalle conversazioni di Messaggi e li posiziona ordinatamente all’interno dell’app pertinente.

19. Supporto Siri per dispositivi domestici di terze parti

Questa è una grande notizia per coloro che vivono nell’ambiente Homekit a casa. I produttori di dispositivi per la casa intelligente possono iniziare a collaborare con Apple per integrare Siri nei loro accessori. Presto vedrai il mercato inondare di dispositivi domestici intelligenti con supporto Siri.

20. Traduci dal vivo nell’app di traduzione

Traduttore aggiunge una nuova funzione di traduzione in tempo reale che fa fluire la conversazione in modo naturale tra le lingue. C’è anche una nuova funzione di traduzione a livello di sistema che consente agli utenti di tradurre il testo ovunque su iPhone.

21. Autenticatore integrato

Con iOS 15, gli utenti possono ora generare i codici di verifica necessari per una maggiore sicurezza di accesso. Se un sito offre l’autenticazione a due fattori, puoi impostare i codici di verifica in Password in Impostazioni: non è necessario scaricare un’app aggiuntiva.

Oltre all’elenco sopra, iOS 15 apporta molti piccoli miglioramenti all’app Promemoria, Trova il mio e Collegamenti. I widget e la libreria delle app rimangono invariati da iOS 14.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Questa volta Apple ha fatto un grande passo nella giusta direzione con tutte le modifiche apportate a iOS 15. Apple avrebbe potuto farcela con la funzione schermo diviso su iPhone. Cosa ne pensi delle funzionalità di iOS 15? Quali sono le tue migliori funzionalità di iOS 15? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].


Condividi l'articolo



Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi l'articolo

Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona Adblock del tuo browser

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1a.jpeg

Clicca su Sospendi su questo sito

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2a.jpeg

Ora l’icona di Adblock ora è diventata verde.

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 😀


Condividi l'articolo
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x