Quantcast
News

Il nuovo spray anti-germi disinfetta gli alimenti meglio dei raggi UV

Condividi l'articolo

I ricercatori della McMaster University in Canada hanno creato uno spray disinfettante che può essere utilizzato sugli alimenti per proteggere da batteri e virus. È interessante notare che questo spray miracoloso è composto dagli stessi virus.

Gli scienziati hanno programmato i batteriofagi – virus che infettano le cellule batteriche – affinché si leghino tra loro e formino sfere microscopiche di 20 micron di diametro. Sono stati mescolati con un agente volatile per renderli disperdibili e spruzzati su manzo e lattuga. Dopo appena nove ore, i batteriofagi avevano già ucciso la maggior parte dei batteri bersaglio, il ceppo patogeno E. coli 0157.

Leggi anche:

L’aspetto positivo di questo metodo è che, a differenza dei metodi di disinfezione fisica come i raggi UV o l’alcol, i batteriofagi sono programmati per colpire determinati tipi di batteri, per cui, modificando la composizione dello spray, è possibile uccidere selettivamente i microrganismi dannosi ma preservare quelli condizionatamente benefici. Va inoltre ricordato che i batteriofagi ignorano la resistenza dei batteri agli antibiotici, quindi possono essere utilizzati per disinfettare le acque reflue, pulire le attrezzature, disinfettare le ferite, ecc.

La ricerca, condotta sotto gli auspici del Global Nexus for Pandemics and Biological Threats della McMaster, combina ed estende il precedente lavoro del laboratorio di Hosseinidust con quello di Didar e di altri colleghi della McMaster su sensori e superfici microscopiche per rilevare e respingere gli agenti patogeni di origine alimentare. 

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo spray per disinfettare gli alimenti? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x