Il social russo VKontakte lancia un rilevatore di messaggi sospetti
Il popolare social media VK ha un grande seguito anche in Italia
Una nuova funzionalità del social network avverte di potenziali spam o truffe “mascherate” da corrispondenza regolare. Avendo rilevato attività sospette dell’interlocutore, VKontakte informerà l’utente di ciò e ti consentirà di interrompere rapidamente le comunicazioni indesiderate.
Secondo un comunicato stampa di VK, il messenger aggiornato inizierà a segnalare attività sospette dell’interlocutore attraverso un apposito banner. In questo caso, l’utente potrà inviare rapidamente un reclamo e bloccare un interlocutore dubbioso. In questo caso, il dialogo o la chat di gruppo verranno eliminati per eliminare il rischio di fare clic sui collegamenti di phishing nella conversazione.
Leggi anche:
“La maggior parte degli utenti è sicura di poter riconoscere facilmente spam e phishing. La pratica dice il contrario: oltre il 90% degli “hack” riusciti di account aziendali e personali vengono effettuati da aggressori che utilizzano attacchi di ingegneria sociale. Grazie alla nuova funzionalità, gli utenti di VKontakte saranno protetti ancora meglio da potenziali truffatori e potranno interrompere la corrispondenza con loro con un solo pulsante. Può essere di particolare beneficio per gli anziani, gli adolescenti e chiunque non sia abbastanza sicuro delle proprie conoscenze nel campo della sicurezza informatica e non possa sempre resistere da solo agli attacchi truffa”, ha affermato Alexey Volkov, vicepresidente, direttore della sicurezza delle informazioni presso VK.
L’innovazione è già disponibile per alcuni utenti dell’applicazione mobile e sarà presto disponibile pubblicamente. La funzione funziona nelle nuove chat di gruppo, comprese quelle create dai contatti della lista amici, così come nella corrispondenza personale con utenti che non sono stati aggiunti agli amici.
Perché è importante
Non so se hai mai utilizzato VKontakte ma ti posso assicurare che se lo farai, ti renderai subito conto che può essere molto nocivo. E per nocivo non intendo la mia avversione per i social network ma per il fatto che VK è pieno zeppo di donne bellissime che ti contattano in chat privata per poi spingerti ad effettuare una videochiamata.
Questa strategia è molto diffusa nell’est e le donne la utilizzano per organizzare videochat a luci rosse, per indurre l’utente a spogliarsi per poi ricattarlo. Non è raro infatti sentire dire a qualcuno che una tizia, lo ha contattato per poi videochiamarlo su Skype e altre piattaforme idonee alle videoconferenze.
Questa truffa ha già diversi anni ma, stando alle segnalazioni che vedo sovente in rete, direi che riesce a prendere in giro ancora tantissimi utenti. Diffida sempre delle belle donne che ti scrivono “sono annoiata…”
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Utilizzi il social network VKontakte? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].