Il social russo VKontakte lancia un rilevatore di messaggi sospetti

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Il popolare social media VK ha un grande seguito anche in Italia

Una nuova funzionalità del social network avverte di potenziali spam o truffe “mascherate” da corrispondenza regolare. Avendo rilevato attività sospette dell’interlocutore, VKontakte informerà l’utente di ciò e ti consentirà di interrompere rapidamente le comunicazioni indesiderate.

Secondo un comunicato stampa di VK, il messenger aggiornato inizierà a segnalare attività sospette dell’interlocutore attraverso un apposito banner. In questo caso, l’utente potrà inviare rapidamente un reclamo e bloccare un interlocutore dubbioso. In questo caso, il dialogo o la chat di gruppo verranno eliminati per eliminare il rischio di fare clic sui collegamenti di phishing nella conversazione.

Leggi anche:

“La maggior parte degli utenti è sicura di poter riconoscere facilmente spam e phishing. La pratica dice il contrario: oltre il 90% degli “hack” riusciti di account aziendali e personali vengono effettuati da aggressori che utilizzano attacchi di ingegneria sociale. Grazie alla nuova funzionalità, gli utenti di VKontakte saranno protetti ancora meglio da potenziali truffatori e potranno interrompere la corrispondenza con loro con un solo pulsante. Può essere di particolare beneficio per gli anziani, gli adolescenti e chiunque non sia abbastanza sicuro delle proprie conoscenze nel campo della sicurezza informatica e non possa sempre resistere da solo agli attacchi truffa”, ha affermato Alexey Volkov, vicepresidente, direttore della sicurezza delle informazioni presso VK.

L’innovazione è già disponibile per alcuni utenti dell’applicazione mobile e sarà presto disponibile pubblicamente. La funzione funziona nelle nuove chat di gruppo, comprese quelle create dai contatti della lista amici, così come nella corrispondenza personale con utenti che non sono stati aggiunti agli amici.

Perché è importante

Non so se hai mai utilizzato VKontakte ma ti posso assicurare che se lo farai, ti renderai subito conto che può essere molto nocivo. E per nocivo non intendo la mia avversione per i social network ma per il fatto che VK è pieno zeppo di donne bellissime che ti contattano in chat privata per poi spingerti ad effettuare una videochiamata.

Questa strategia è molto diffusa nell’est e le donne la utilizzano per organizzare videochat a luci rosse, per indurre l’utente a spogliarsi per poi ricattarlo. Non è raro infatti sentire dire a qualcuno che una tizia, lo ha contattato per poi videochiamarlo su Skype e altre piattaforme idonee alle videoconferenze.

Questa truffa ha già diversi anni ma, stando alle segnalazioni che vedo sovente in rete, direi che riesce a prendere in giro ancora tantissimi utenti. Diffida sempre delle belle donne che ti scrivono “sono annoiata…”

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Utilizzi il social network VKontakte? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x