Quantcast
News

Il trasferimento di eSIM su Android ora è più semplice, ma non per tutti

Condividi l'articolo

La tecnologia eSIM, che consente di utilizzare una scheda SIM virtuale, è stata progettata per semplificare la vita agli utenti, eliminando la necessità di rimuovere fisicamente la scheda di plastica quando si cambia operatore. Tuttavia, su Android era difficile trasferire l’eSIM da un dispositivo all’altro, richiedendo spesso una visita allo showroom dell’operatore.

Un anno fa, al MWC 2023, Google aveva promesso di presentare uno strumento per trasferire eSIM tra dispositivi Android. Ora, sembra che il colosso della ricerca abbia mantenuto la sua promessa.

Leggi anche:

Gli acquirenti della serie Pixel 8 sono stati i primi a notare questa opportunità lo scorso autunno, quando, durante la configurazione di un nuovo smartphone, è stato chiesto loro di trasferire l’eSIM dal vecchio “Pixel”. Ora, anche gli acquirenti del nuovo Samsung Galaxy S24 hanno cominciato a segnalare in massa questa possibilità. Il sistema ha offerto a uno degli utenti di trasferire una scheda SIM dall’LG V60 ThinQ al Galaxy S24 Ultra. Questo funziona anche tra gli smartphone Samsung e Google in entrambe le direzioni.

Il processo di trasferimento dell’eSIM è il più semplice possibile: l’utente deve solo accettare il trasferimento, dopodiché sul vecchio dispositivo apparirà una finestra per scansionare il codice QR sul nuovo smartphone. Non sono più necessarie azioni aggiuntive o viaggi nel salone della comunicazione.

Tuttavia, c’è un problema: sebbene Google abbia implementato questa funzionalità in Android, ogni operatore deve configurarne il supporto. Ad esempio, ora ci sono informazioni che funzionano solo sulla rete americana T-Mobile.

Si spera che, nel prossimo futuro, sempre più operatori supporteranno questa funzionalità, rendendo il trasferimento dell’eSIM su Android un processo ancora più semplice.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x