In arrivo un nuovo ordine monetario globale “basato sulle merci”
Un nuovo ordine montetario per giungere al cotanto atteso Nuovo Ordine Mondiale? Il dollaro USA sta rapidamente perdendo valore a causa dell’inflazione galoppante e molto probabilmente sarà sostituito, secondo Credit Suisse, da un nuovo sistema valutario “basato sulle materie prime”.
“Questa crisi non è come quella che abbiamo visto da quando il presidente Nixon ha tolto il dollaro USA dall’oro nel 1971, la fine dell’era del denaro basato sulle materie prime”, afferma l’ex funzionario della Federal Reserve e del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, diventato stratega degli investimenti di Credit Suisse Zoltan Pozsar.
“Quando questa crisi (e guerra) sarà finita, il dollaro USA dovrebbe essere molto più debole e, al contrario, il renminbi molto più forte, sostenuto da un paniere di materie prime”.
Una volta che la guerra in Ucraina finirà, sostiene Pozsar, i soldi, come sappiamo attualmente, saranno finiti. Al suo posto ci sarà qualcosa sostenuto da qualcos’altro che ha effettivamente un valore.
“Dall’era di Bretton Woods sostenuta da lingotti d’oro, a Bretton Woods II sostenuta da denaro interno (tesoro con rischi di confisca non coperti), a Bretton Woods III sostenuto da denaro esterno (lingotti d’oro e altre materie prime)” spiega Pozsar a proposito del progressione.
Leggi anche:
Il Bitcoin ha una possibilità di vincere, dice, ma prima deve sopravvivere. Anche l’attuale sistema monetario basato sul fiat deve cedere il passo ad esso, che è già iniziato il 24 febbraio quando i paesi del G7 si sono impadroniti delle riserve valutarie della Russia in seguito all’invasione dell’Ucraina.
“Stiamo assistendo a un cambio di regime nei mercati di finanziamento attualmente (che, come sempre, passerà) e un cambiamento epocale nelle dinamiche dell’inflazione e nelle pratiche di gestione delle riserve valutarie”, ha scritto Pozsar in un rapporto pubblicato all’inizio di questo mese.
La guerra in Ucraina è progettata per inaugurare un nuovo paradigma socioeconomico per il mondo?
Pozsar ha affermato che le sanzioni statunitensi contro la Russia, che è il più grande produttore mondiale di materie prime e il paese che “vende praticamente tutto”, ha davvero spinto le cose oltre il limite.
“Le materie prime non russe sono più costose a causa dello shock dell’offerta guidato dalle sanzioni che ha sostanzialmente portato offline le materie prime russe”, ha affermato. “Se sei un commerciante di materie prime (con leva), devi prendere in prestito di più dalle banche per acquistare materie prime per spostarle e venderle. Chiunque nel mondo delle materie prime sta vivendo una tempesta perfetta quando le correlazioni sono improvvisamente arrivate a 1, il che non è mai una buona cosa”.
Ciò che gli Stati Uniti hanno fatto alla Russia, in altre parole, sta tornando come un boomerang per eliminare il nostro stesso sistema finanziario e la stabilità economica che un tempo forniva.
Leggi anche:
Il caos che si vede attualmente nei mercati è una campana a morto per l’attuale ordine mondiale, che si sta sgretolando come mai prima d’ora. Dalle sue ceneri rinascerà un nuovo sistema, o quello che Joe Biden ha recentemente annunciato come un nuovo ordine mondiale .
“Se ritieni che l’Occidente possa elaborare sanzioni che massimizzano il dolore per la Russia riducendo al minimo i rischi per la stabilità finanziaria e i rischi per la stabilità dei prezzi in Occidente, potresti anche credere negli unicorni”, ha avvertito Pozsar.
Papa Francesco ha anche chiesto un nuovo ordine mondiale, che nella sua mente sarà occupato solo dai “completamente vaccinati” che hanno obbedito durante la plandemica del coronavirus (COVID-19) di Wuhan.
In molti modi, la plandemia è stata una parte del collasso economico globale progettato. La guerra in Ucraina è la seconda parte e le cose stanno per diventare davvero brutte mentre questa transizione forzata verso il nuovo ordine mondiale avanza alla fase successiva.
“Ciò che Zoltan intende, ovviamente, è che quando questa guerra fasulla in Ucraina sarà conclusa, il nuovo ordine monetario mondiale multipolare sarà in atto ed è esattamente quanto durerà”, ha scritto un commentatore di Kitco.
“È così che sai che è tutto fumo e specchi. Non si trattava di sovranità nazionale, riunificazione russa o invasione. Si tratta di stabilire il nuovo paradigma socioeconomico”.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo nuovo ordine monetario globale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].