Quantcast
News

In Australia stanno per dire addio al traffico

Condividi l'articolo

Una delle strade più trafficate di Nicholson Street a Carlton sarà dotata di un sistema di gestione del traffico intelligente per prevenire la congestione. La tecnologia è stata sviluppata dall’Università di Melbourne, dall’azienda tecnologica austriaca Kapsch TrafficCom e dal Dipartimento dei trasporti del Victoria.

Il sistema intelligente utilizzerà sensori di AIMES (Australian Integrated Multimodal Ecosystem), cloud AI, algoritmi di apprendimento automatico, modelli predittivi e raccolta di dati in tempo reale per prevenire la congestione e garantire la sicurezza generale per tutti gli utenti della strada. La sua installazione avverrà nei prossimi tre anni.

Leggi anche:

“Lo Smart Corridor diventerà un modello per le città di tutto il mondo per ridurre i costi associati alla congestione urbana. Secondo l’Australian Infrastructure Audit Report 2019, la congestione del traffico pesante costa all’economia australiana 16,5 miliardi di dollari all’anno a causa di forti ritardi nei trasporti”, ha affermato il professor Majid Sarvi, direttore dell’AIMES e professore di ingegneria dei trasporti presso l’Università di Melbourne.

Guarda il video

Avrei un’idea

Una tecnologia così in Italia sarebbe davvero una gran bella soluzione al traffico cittadino. Nel mio piccolo ho già contribuito ad abbandonare l’auto per muovermi in bicicletta. Se fossimo in tanti a farlo molto probabilmente questo Smart Corridor sarebbe forse superfluo. Ma in Italia si sa già come funziona: prendiamo la macchina anche per andare in bagno e lasciamo la macchina nel garage e telefoniamo all’amico per darci un passaggio fino a casa. Che dista solo 30 metri… 🤣

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo sistema intelligente per monitorare il traffico? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x