Instagram introduce una nuova funzionalità per proteggere i più piccoli
Il 16 marzo Instagram ha annunciato nuove misure per rafforzare la sicurezza dei giovani sul social network. Un importante passo per sconfiggere la pedofilia e non solo.
Commenti nascosti automaticamente, accesso limitato ai messaggi privati, uso dell’intelligenza artificiale… Instagram ha svelato martedì 16 marzo una batteria di nuovi strumenti volti a proteggere al meglio i suoi utenti più giovani. Queste misure saranno messe in atto al fine in particolare di limitare i contatti tra adulti e minori che non si conoscono sul social network, ma anche per identificare meglio le iscrizioni dei preadolescenti che non hanno ancora compiuto i 13 anni, il minimo età richiesta per creare un account.
Messaggi privati limitati tra minori e adulti
La misura di punta di questa riforma di Instagram è senza dubbio il divieto di scambio di messaggi privati tra adulti e minori che non si susseguono . Una misura destinata a limitare drasticamente le interazioni indesiderate. “Quando un adulto cerca di inviare un messaggio a un adolescente che non lo sta seguendo, riceverà una notifica che non può farlo”, ha detto Instagram.
Gli account che mostrano “comportamenti potenzialmente sospetti” avranno anche i loro commenti automaticamente mascherati dai post pubblici dei giovani. E i minori dovrebbero ricevere messaggi che sollecitano cautela dal social network, di fronte ad account potenzialmente sospetti.
Ad esempio, se un adulto invia un gran numero di richieste di amicizia o messaggi a persone di età inferiore ai 18 anni, utilizzeremo questo strumento per avvisare i destinatari nei loro messaggi diretti e dare loro la possibilità di terminare la conversazione., Per bloccare, segnalare o limitare questo interlocutore.
Leggi anche:
L’età dei nuovi dichiaranti esaminata
Instagram utilizzerà anche l’intelligenza artificiale per risolvere un altro problema ricorrente: le registrazioni dei giovani sotto l’età necessaria per creare un account, ovvero i 13 anni. “Sebbene molte persone siano oneste sulla loro età, sappiamo che i giovani possono mentire sulla loro data di nascita”, afferma l’azienda.
Di conseguenza, Instagram sta lavorando a uno strumento per rilevare la reale età degli utenti, che sarebbe basato su “intelligenza artificiale e apprendimento automatico” . Un sistema che sarebbe disponibile da marzo in alcuni paesi, prima di essere implementato in tutto il mondo.
Infine, Instagram dovrebbe incoraggiare i suoi utenti più giovani a mantenere privati i loro account, al fine di limitare l’accesso alle loro foto e video.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: http://bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: https://t.me/guruhitech
- Facebook: https://www.facebook.com/guruhitechfb
- Twitter: https://twitter.com/guruhitech1
- Instagram: https://www.instagram.com/guruhitech_web/
- Gab: https://gab.com/guruhitech
- Parler: https://parler.com/profile/Guruhitech/posts
- MeWe: https://mewe.com/i/guruhitech
- Tillor: https://tillor.com/guruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di queste nuove funzionalità di Instagram per proteggere più piccoli? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.