Guru

Intelligenza artificiale: i 10 ruoli lavorativi più a rischio di automazione

Condividi l'articolo

A rischio anche il settore dei magazzinieri

ChatGPT e altri programmi di intelligenza artificiale correlati sono diventati così “abili” nello svolgere vari compiti che multinazionali come Google, Amazon, IBM e altre stanno pianificando di sostituire i lavori umani con robot IA.

I seguenti 10 lavori, per lo più impiegatizi, sono ora a rischio a causa della minaccia dell’IA:

1) Lavori tecnologici (ad es. programmatori di computer)

Sebbene non ancora del tutto possibile, i lavori tecnologici come la codifica e la programmazione di computer potrebbero presto essere svolti da robot IA che, secondo gli esperti, sono sempre più in grado di svolgere questo tipo di lavoro perché i programmi IA come ChatGPT stanno già dimostrando acutezza nel calcolo dei numeri.

2) Lavori nei media (ad es. pubblicità, scrittura tecnica)

La creazione di contenuti in generale potrebbe un giorno essere prodotta dall’IA, con gli attuali programmi di IA che mostrano promesse nella loro capacità di leggere, scrivere e comprendere i dati basati su testo.

“Analizzare e interpretare vaste quantità di dati e informazioni basate sul linguaggio è un’abilità che ci si aspetterebbe che le tecnologie di intelligenza artificiale generativa aumentino”, ha commentato Anu Madgavkar, partner del McKinsey Global Institute.

3) Lavori nel settore legale (ad es. paralegali, assistenti legali)

Anche i lavori legati alle informazioni nel campo legale sono a rischio man mano che i programmi di intelligenza artificiale avanzano. Paralegali e assistenti legali che gestiscono grandi quantità di informazioni per tradurle in qualcosa di più digeribile tramite un breve legale o un parere affrontano la crescente concorrenza dei programmi di intelligenza artificiale che possono fare la stessa cosa.

4) Analisti di ricerche di mercato

La raccolta dati e l’identificazione delle tendenze da parte degli analisti di ricerche di mercato sono un’altra area in cui si dice che l’IA eccelle grazie alla sua capacità di tradurre le informazioni su comando.

5) Insegnanti

Studenti in tutto il paese stanno già utilizzando programmi come ChatGPT per copiare i compiti a casa e gli insegnanti che lo identificano rischiano di essere sostituiti anche da programmi di intelligenza artificiale.

Leggi anche:

“Sebbene abbia bug e imprecisioni in termini di conoscenza, questo può essere facilmente migliorato”, ha affermato Pengcheng Shi, preside associato del dipartimento di informatica e scienze dell’informazione presso il Rochester Institute of Technology, osservando che ChatGPT “può facilmente insegnare lezioni. Devi solo addestrare ChatGPT.”

6) Lavori finanziari

I dati numerici elaborati da analisti finanziari e consulenti finanziari personali sono facilmente gestibili anche dalle attuali tecnologie di intelligenza artificiale, per non parlare dei più recenti e migliori programmi di intelligenza artificiale che devono ancora arrivare.

7) Trader

Lo stesso vale per i trader, che attualmente svolgono attività che possono essere facilmente svolte dai computer.

“In una banca d’investimento, le persone vengono assunte fuori dall’università e trascorrono due o tre anni a lavorare come robot e a fare modelli Excel: puoi far fare questo all’IA”, ha ulteriormente commentato Shi.

8) Grafici

Alla fine dell’anno scorso, tre professori hanno parlato di uno strumento di intelligenza artificiale chiamato DALL-E in grado di generare immagini in pochi secondi, al contrario delle settimane o addirittura dei mesi che ci vorrebbero a un grafico umano per produrre le stesse immagini.

9) Contabili

Anche il lavoro intellettuale rischia di essere rilevato dall’intelligenza artificiale, inclusi contabili e persino avvocati: dipende solo da quanto la tecnologia si spinge in termini di cattura delle sfumature di questo tipo di lavoro.

10) Addetti al servizio clienti

Chiunque abbia utilizzato ChatGPT anche una sola volta sa che, per molti versi, lo strumento è come avere a che fare con un agente del servizio clienti umano che è stato addestrato in modo robotico per gestire i clienti. È possibile che ChatGPT e altri programmi simili sostituiscano le attività del servizio clienti umano?

A questi dieci lavori io aggiungerei anche la categoria dei magazzinieri. In questo settore, Amazon e tante grosse aziende cinesi si sono già portate avanti e promettono di sostituire gli impiegati umani entro il 2025.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Temi che il tuo lavoro possa essere sostituito dall’intelligenza artificiale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 276 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments