News

iOS 19 sarà il più grande aggiornamento di Apple dopo iOS 7

Condividi l'articolo

Secondo l’affermato insider e giornalista Mark Gurman di Bloomberg, Apple sta pianificando uno dei più significativi aggiornamenti dei suoi sistemi operativi per quest’anno. I cambiamenti previsti sono paragonabili al lancio di iOS 7, quando l’azienda rinnovò completamente il suo sistema, abbandonando il design skeuomorfico, ovvero l’uso di elementi fisici nell’interfaccia.

Riprogettazione dell’interfaccia

Citando fonti interne, Gurman rivela che Apple sta lavorando a una radicale riprogettazione dell’interfaccia di iOS, iPadOS e macOS. L’obiettivo è quello di uniformare ulteriormente tutti i suoi sistemi, apportando modifiche significative allo stile delle icone, dei menu, delle applicazioni, delle finestre e dei pulsanti di sistema. Si prevede che il nuovo design avrà somiglianze con visionOS, il sistema operativo per gli occhiali di realtà mista Vision Pro di Apple.

Leggi anche:

Semplificazione della navigazione

Il rapporto indica che Apple mira a semplificare l’esperienza di navigazione e gestione dei dispositivi. Tra le voci di corridoio, si parla della possibilità di tornare al menu precedente scorrendo dal bordo destro dello schermo, in contrapposizione all’attuale metodo di scorrimento dal bordo sinistro.

Importanza degli aggiornamenti

Per iPhone e iPad, questo aggiornamento è considerato il più rilevante dall’introduzione di iOS 7 nel 2013. Per i computer Mac, si tratta dell’aggiornamento più significativo dalla versione Big Sur del 2020. La prima dimostrazione ufficiale delle nuove funzionalità è prevista per giugno, durante la WWDC 2025, la conferenza annuale degli sviluppatori di Apple.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments