iOS e iPadOS consentono il furto dei dati degli utenti
iOS 16.1 contiene molti miglioramenti, alcuni dei quali hanno persino permesso all’iPhone 14 Pro Max di riprendersi nei test di velocità. Tuttavia, il Ministero dell’Informazione indiano ha affermato che la versione 16.1 di iOS e iPadOS è vulnerabile ai cyberattacchi che consentono agli hacker di rubare i dati personali degli utenti.
Il problema è stato segnalato dal Computer Emergency Response Team, che fa parte del Ministero indiano della Tecnologia dell’Informazione (Cert-IN). Secondo gli esperti, alcune versioni del sistema operativo (compresa la 16.1) contengono una vulnerabilità che consente agli hacker di condurre attacchi DoS da remoto e di accedere ai dati degli utenti.
Leggi anche:
Secondo gli esperti, la vulnerabilità CVE-2022-42827 colpisce Apple iOS 16.1, le versioni di questo firmware fino alla 16.0.3 e le versioni di iPadOS fino alla 16a revisione. L’elenco dei dispositivi a rischio di compromissione comprende iPhone 8 e successivi, tutti gli iPad Pro, iPad Air di terza generazione e successivi, iPad e iPad mini non più vecchi della quinta generazione.
Per sfruttare le lacune di sicurezza del sistema operativo, un hacker deve solo convincere la vittima ad aprire un file o un’applicazione speciale. La fonte informa anche di una vulnerabilità del browser Safari che consente agli hacker di falsificare gli URL e di accedere alle informazioni personali se l’utente clicca su un link speciale. I rappresentanti di Apple non hanno ancora commentato la situazione.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti ha sorpreso questa notizia della vulnerabilità dei recenti iOS e iPadOS? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.