Kodi preinstallato su TV Box? Ecco perchè devi disinstallarlo!
I TV Box Android sono ormai molto celebri per due principali fattori: Kodi e il “pezzotto”. I due fenomeni a volte si incrociano ma mentre il primo lo si può utilizzare tranquillamente, il secondo è illegale e chi ne usufruisce potrebbe avere alcuni problemi che consiglio di evitare.
Il termine pezzotto ha preso piede qualche anno fa con un famoso servizio del programma “Le Iene” dove mostravano come con uno di questi TV Box abbinati ad una lista IPTV, si potesse avere accesso a migliaia di canali digitali e satellitari in modo (ovviamente) del tutto illegale. Questo è un business molto spesso ostacolato dalla Guardia di Finanza ma tuttavia difficile da debellare. E’ un po’ come per lo streaming illegale dei vari siti web; ne chiudi uno, ne riaprono 100.
In ogni caso, i TV Box consentono la visione di contenuti protetti da copyright, anche in modo gratuito (ma non per questo legale), tramite le tantissime applicazioni che si posso facilmente scaricare da ogni dove. Una delle più celebri è senza dubbio Kodi.
Kodi è un fantastico programma open scource multimediale e multipiattaforma che tuttavia nasce come un semplice (per modo di dire) lettore video senza alcun contenuto illegale. Diventa un programma “a rischio” solo dopo che vengono installati i famosi add-on ovvero, programmi estensivi realizzati da svilupparori di terze parti e quindi non autorizzati.
Questi add-on possono violare qualunque tipo di copyright in quanto possono tranquillamente contenere film, serie tv, canali tv di qualsiasi tipo, eventi sportivi online, video YouTube e tantissima altra roba che farei fatica ad elencare.
Leggi anche:
Perché consiglio di disinstallare la versione preinstallata di Kodi dai TV Box
Alcuni di questi TV Box offrono tra le varie aplicazioni preinstallate, anche questo famoso Kodi ma, quasi sempre (e il quasi è molto opinabile), questa è una versione leggermente modificata e con alcune limitazioni.
Le versioni preinstallare di Kodi, che a volte hanno anche nomi diversi, hanno già alcuni add-on installati ma hanno le sorgenti bloccate. Questo impedisce di poter aggiungere nuove repository o anche solo di installare manualmente di add-on scaricati in formato zip.
Per questo motivo, la cosa migliore da fare, sarebbe quella di disinstallare questa versione ed installare quella del Play Store o comunque il file APK della versione originale.
Come disinstallare Kodi preinstallato su TV Box
1° Caso
- Se stai utilizzando una versione dal nome ufficiale, puoi semplicemente aprire il Play Store, digitare Kodi e poi cliccare su DISINSTALLA.
- A questo punto, clicca su INSTALLA e questa volta ti verrà installata la versione corretta e aggiornata.
2° Caso
Se stai utilizzando un TV Box con un Play Store limitato o la versione di Kodi ha un nome differente, è più semplice disinstallare l’app dalle impostazioni:
- Avvia il programma Impostazioni.
- Cerca e clicca su App, Apllicazioni o Gestione Applicazioni e cliccaci su.
- Cerca Kodi (o il fork di Kodi), cliccaci su per visualizzare le opzioni.
- Clicca quindi su DISINSTALLA
Come reinstallare Kodi in caso di problemi con il Play Store
Se come scritto in precedenza, hai un TV Box con un Play Store limitato, come ad esempio alcuni box con sistema operativo Android TV, puoi installare Kodi in due modi:
- Scarica e installa il file APK che trovi sul sito ufficiale (clicca sull’icona di Android)
- Direttamente da Aptoide TV come descritto in questa guida.
Per tutte le altre guide sul mondo di Kodi, ti invito a visitare
👉 QUESTA PAGINA 👈
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo. com.
grazie per le tue dritte
grazie per le tue dritte
Figurati 🙂