Quantcast
News

La Cina invierà due sonde nello spazio interstellare

Condividi l'articolo

La Cina ha appena annunciato che prevede di inviare due sonde spaziali oltre i confini del sistema solare. In tal modo, diventerà il secondo paese nella storia a lanciare una missione spaziale interstellare, ha riferito lo Houston Chronicle il 26 aprile.

Wu Weiren, il capo progettista del programma di esplorazione lunare della Cina, ha annunciato che le due sonde spaziali dovrebbero attraversare lo spazio interstellare giusto in tempo per il 100° anniversario della Repubblica popolare cinese nel 2049. Per rispettare questa scadenza, la Cina dovrà farlo. lanciare la sua navicella spaziale entro i prossimi tre anni.

Leggi anche:

Se tutto andrà secondo i piani, la Cina diventerà l’unico paese diverso dagli Stati Uniti a lasciare il sistema solare e le sonde stesse saranno solo il sesto e il settimo oggetto interstellare lanciato dalla Terra. Attraverseranno Giove e uno di loro visiterà Nettuno, prima di lasciare il sistema solare. Ma il punto più alto delle missioni sarà il “doppio centinaio“, quando le due sonde raggiungeranno una distanza 100 volte maggiore dell’orbita della Terra attorno al Sole nel 2049.

Questo annuncio sottolinea la continua accelerazione del programma spaziale cinese e il desiderio della Cina di posizionarsi come leader nell’esplorazione spaziale. Nel 2019, la Cina è diventata il primo paese a far atterrare una sonda sul lato opposto della luna e nel 2020 è diventata la prima nazione a riportare campioni lunari per più di 50 anni.

Proprio il mese scorso, Cina e Russia hanno firmato un “memorandum d’intesa” in cui si impegnano a collaborare alla costruzione di una stazione di ricerca al polo sud della luna nel 2030.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacerebbe viaggiare nello spazio? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x