La laserterapia cerebrale può migliorare la memoria a breve termine
Un gruppo di scienziati dell’Università di Birmingham e dell’Università dell’Istruzione di Pechino ha testato la fotobiomodulazione transcranica (tPBM) sulla corteccia prefrontale destra del cervello umano. Il risultato è stato un miglioramento del 25% nella memoria a breve termine.
Nello studio, 90 soggetti di età compresa tra i 18 e i 25 anni sono stati esposti a radiazioni laser con una lunghezza d’onda di 1.064 nanometri. Ai partecipanti è stato poi chiesto di ricordare il colore e l’orientamento degli oggetti che apparivano su uno schermo. Dopo il trattamento di 12 minuti, i soggetti hanno ricordato meglio le immagini rispetto a un altro gruppo di partecipanti che ha ricevuto il trattamento laser inattivo. In media, si è registrato un aumento del 25% della capacità mnemonica.
Leggi anche:
Il professor Ole Jensen, del Centro per la Salute del Cervello Umano dell’Università di Birmingham, afferma che il trattamento è in grado di stimolare le cellule nervose nell’area bersaglio del cervello, migliorando le prestazioni.
I ricercatori suggeriscono che il nuovo metodo potrebbe aiutare le persone con problemi di attenzione come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Com’è la tua memoria a breve termine? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].