Quantcast
News

La NASA ha creato un’innovativa batteria non al litio

Condividi l'articolo

La NASA sta lavorando da tempo allo sviluppo di una batteria che possa sostituire le batterie agli ioni di litio nell’industria e nei veicoli. Oltre all’aumento della capacità, uno dei principali obiettivi della ricerca è l’ottimizzazione del rapporto potenza-peso della batteria. I ricercatori sono stati recentemente in grado di ottenere i primi risultati.

Tutto il lavoro sulla batteria viene svolto nell’ambito del progetto SABERS. Il suo obiettivo principale è quello di creare una batteria a stato solido durevole e sicura che possa essere utilizzata negli aerei.

Scienziati al momento di testare una nuova batteria
Leggi anche:

Per cominciare, gli scienziati hanno cercato di abbandonare il litio e di utilizzare zolfo e selenio al posto dei soliti materiali: in questo modo è stato possibile ottimizzare la massa della batteria impilando le celle in modo più denso. In precedenza, ogni batteria doveva essere installata in un involucro d’acciaio separato, ma ora le celle possono essere impilate l’una sull’altra in una capsula comune.

Gli scienziati sono riusciti a portare la capacità per chilogrammo a 500 watt. La batteria agli ioni di litio ha una potenza di soli 250 watt per chilogrammo. Oltre alle modifiche strutturali, i nuovi prototipi di batteria offrono caratteristiche qualitativamente nuove rispetto alle loro controparti agli ioni di litio:

  • Possono sopportare il doppio della pressione.
  • Non prendono fuoco per contatto fisico.
  • Soglia di temperatura doppia.
  • Scarico 10 volte più lento.

Questi vantaggi avvicinano la NASA a una batteria sicura e ad alta capacità per gli aerei, uno degli obiettivi principali del progetto SABERS.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa batteria creata dalla NASA? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x