Quantcast
NewsSoftwareWindows

La nuova build di Windows 11 migliora il menu Start e non solo

Condividi l'articolo

Riuscirà il nuovo sistema operativo a “finestre” a battere la concorrenza di Apple?

Microsoft ha rilasciato una nuova build di prova di Windows 11. L’aggiornamento si è rivelato di grandi dimensioni: contiene una serie di utili funzionalità progettate per migliorare l’esperienza dell’utente quando si lavora con il sistema operativo. La maggior parte delle modifiche riguarda l’interfaccia del sistema operativo e le funzionalità delle sue applicazioni standard.

Una delle innovazioni più importanti è stata la possibilità di creare cartelle nel menu Start. Per fare ciò, trascina semplicemente il collegamento di un’applicazione sopra un’altra, dopodiché verranno raggruppate. Anche la barra delle applicazioni è cambiata: ora puoi trascinare file e collegamenti su di essa. Inoltre, Windows 11 supporterà i gesti per i dispositivi con display touch.

Ad esempio, scorrendo verso l’alto dal centro della barra delle applicazioni si apre il menu Start e scorrendo verso il basso lo si chiude. Con Start aperto, scorrendo verso destra nell’area app bloccata viene visualizzato il menu Tutte le app e scorrendo verso l’alto nell’area di notifica consente all’utente di accedere al pannello Impostazioni rapide.

Il sistema ha anche cambiato l’animazione di apertura del “Centro notifiche” – il menu “scorre” seguendo il movimento del dito. In modalità a schermo intero, è sufficiente scorrere lungo il bordo del display dal lato del “Centro notifiche” per far apparire una striscia in miniatura, con la quale è possibile espandere completamente il menu aggiuntivo. Inoltre, nella build 22557, le funzionalità della modalità Non disturbare sono state ampliate.

Leggi anche:

Allo stesso tempo, la funzione Live Captions è stata integrata nel sistema. Visualizza i sottotitoli durante la riproduzione di qualsiasi contenuto con audio. Anche il comportamento dell’Assistente vocale nel browser Microsoft Edge è stato migliorato.

Sono state apportate modifiche anche al normale file manager. Innanzitutto, ha la capacità di bloccare i file in cima all’elenco. In secondo luogo, per gli utenti del servizio cloud OneDrive, è diventata disponibile la visualizzazione della quantità di spazio libero non allocato per il conto corrente.

Microsoft ha anche riprogettato l’algoritmo di aggancio delle finestre. Trascinando un’app nella parte superiore dello schermo, puoi vedere diversi layout disponibili. “Task Manager” non solo ha ricevuto il supporto per una combinazione di colori scuri, ma ha anche acquisito una modalità di efficienza energetica che consente di aumentare l’autonomia dei laptop a scapito delle prestazioni riducendo il consumo energetico. Anche il menu delle impostazioni di alimentazione ha subito delle modifiche.

Microsoft Windows 11

Windows 11 (22557) contiene una serie di altre innovazioni che migliorano l’esperienza dell’utente. Tra questi ci sono la possibilità di trascinare il contenuto nelle finestre dell’applicazione, mostrare le sottocartelle in Explorer, animazioni più fluide per una serie di elementi visivi del sistema e altre utili modifiche.

I membri del programma Windows Insider possono già provare la build. Il rilascio pubblico dell’aggiornamento per tutti gli utenti avverrà in un secondo momento.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacciono le novità introdotte in questa nuova build 22557? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x