News

La nuova intelligenza artificiale di Google prevede le inondazioni

Condividi l'articolo

Google ha sviluppato un sistema di previsione all’avanguardia basato sull’intelligenza artificiale che può prevedere le inondazioni settimane prima che si verifichino. Questa tecnologia ha già consentito previsioni accurate delle inondazioni in quasi 100 paesi.

Come funziona il sistema

Il sistema utilizza un modello di apprendimento automatico addestrato su una vasta gamma di dati, inclusi livelli dell’acqua nei fiumi, elevazione del terreno e altri parametri. I ricercatori hanno quindi creato mappe localizzate e utilizzato l’IA per simulare centinaia di migliaia di scenari di inondazione.

Il nuovo modello di IA è stato in grado di prevedere con precisione le inondazioni in 80 paesi, con una popolazione totale di 460 milioni di persone. Google ha condiviso queste previsioni tramite Ricerca Google, Google Maps, notifiche Android e l’app web Flood Hub.

Leggi anche:

Utilizzando algoritmi di IA, Google è riuscita ad aumentare la precisione delle previsioni di inondazione da zero a cinque giorni. In alcuni casi, l’IA può prevedere le inondazioni fino a sette giorni prima. L’azienda ha anche migliorato la precisione delle previsioni nelle regioni remote dell’Africa e dell’Asia.

Piani futuri

Google prevede di continuare a perfezionare gli algoritmi di apprendimento automatico per migliorare ulteriormente i modelli di previsione delle inondazioni. In futuro, l’azienda spera di creare una piattaforma globale per la previsione dei disastri.

Implicazioni

Il sistema di previsione delle inondazioni di Google è un passo avanti significativo nella prevenzione dei disastri. Consentendo alle persone di ricevere avvisi anticipati sulle potenziali inondazioni, il sistema può aiutare a salvare vite umane, proteggere le proprietà e ridurre i danni economici.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 26 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments