Quantcast
News

La realtà virtuale ha aiutato a separare due gemelli siamesi

Condividi l'articolo

Quando tecnologia e medicina si uniscono, possono nascere grandi cose…

I chirurghi hanno separato con successo gemelli siamesi fusi al cervello utilizzando la tecnologia della realtà virtuale. La perfetta modellazione digitale ha aiutato a visualizzare l’intricata anatomia dei ragazzi, consentendo loro di testare l’efficacia di varie tecniche chirurgiche prima dell’intervento chirurgico.

I gemelli brasiliani di tre anni Bernardo e Arthur sono nati con craniopagus, cioè con un cervello fuso. Questa patologia è molto difficile da trattare a causa delle estese cicatrici in caso di interventi chirurgici. 

Leggi anche:

L’équipe chirurgica ha utilizzato la risonanza magnetica, la tomografia computerizzata e la realtà virtuale come strumento per creare un modello virtuale altamente accurato dell’anatomia dei ragazzi. Le è stata applicata una varietà di tecniche chirurgiche per limitare il rischio e prevedere i possibili risultati.

Ci è voluto molto tempo per trovare l’unico scenario operativo corretto e sicuro, ma la separazione ha richiesto 27 ore e ha coinvolto oltre 100 operatori sanitari. Di conseguenza, l’operazione ha avuto successo.

“È fantastico vedere l’anatomia e fare l’intervento in realtà virtuale prima di mettere a rischio i bambini”, ha detto Noor ul Owase Jilani, uno dei chirurghi che ha guidato l’operazione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x