News

La Russia minaccia di multare Wikipedia se…

Condividi l'articolo

Il regolatore russo delle comunicazioni Roskomnadzor ha dichiarato di volere che Wikipedia rimuovesse “materiale con informazioni imprecise di interesse pubblico” sulla situazione in Ucraina.

Il regolatore ha accusato Wikipedia di ospitare false informazioni su quella che la Russia chiama la sua “operazione speciale” in Ucraina e anche sulle azioni dell’esercito russo.

Leggi anche:

Secondo la legge russa, il proprietario di una risorsa Internet che non cancella le informazioni illegali quando richiesto da Roskomnadzor può essere multato fino a 4 milioni di rubli (quasi 44.000 euro), ha affermato il regolatore.

La Russia ha inviato decine di migliaia di soldati in Ucraina il 24 febbraio, una mossa che è stata accolta con una feroce resistenza ucraina e sanzioni occidentali.

Wikipedia dichiara di essere “un’enciclopedia online a contenuto libero, collaborativa, multilingue e gratuita, nata nel 2001, sostenuta e ospitata dalla Wikimedia Foundation, un’organizzazione non a scopo di lucro statunitense”. In realtà come sappiamo, fa parte del club di Big Tech e come tale segue le orme imposte dai vari regimi per occultare, modificare e portare l’informazione laddove spinge la propaganda. 

Su Wikipedia ad esempio non leggerai mai accenni ai danni delle scie chimiche né saprai cosa sia il signoraggio bancario. Per non parlare poi di come questa impeccabile enciclopedia online abbia prontamente provveduto ad infangare la memoria di tutti quei personaggi ritenuti “scomodi”. Non faccio nomi che è meglio…

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa guerra alle fake news? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
1
(Visited 16 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments