La versione cinese di TikTok mostra contenuti totalmente differenti
In pochi anni è diventata una delle piattaforme streaming più popolari di sempre ma il suo algoritmo mostra contenuti diversi a seconda del luogo in cui ti trovi. In America ed Europa prevalgono i video demenziali.
TikTok è stato un fenomeno dei social media fin dal suo lancio nel 2016. Dall’inizio umile all’acquisizione di una posizione di primo piano nel mondo dei social media, TikTok è stato al centro dell’attenzione.
Con 1 miliardo di utenti attivi, TikTok è riuscito a diventare il terzo social network più popolare a livello globale. Questa piattaforma video si basa sulla possibilità di diventare virale con i propri video in lip-syncing, i balli o le sfide.
L’algoritmo di TikTok è relativamente uno dei più facili da decifrare rispetto agli altri social network ma in tanti hanno notato qualcosa di alquanto “anomalo”: i suggerimenti variano in base al luogo in cui ti trovi.
Joe Rogan spiega perché TikTok in Cina è “migliore” degli Stati Uniti
Joe Rogan è convinto che Douyin, la versione cinese di TikTok, sia “migliore” della versione statunitense, spiegando che la sua comunità e le sue restrizioni “incoraggiano i risultati” rispetto all’app occidentale.
Rogan non è un grande fan dei social media. Nel gennaio 2021, il conduttore di podcast e comico ha ammesso di essere preoccupato per la censura, spiegando che “crea un precedente in cui le persone al potere possono decidere che qualcosa è sbagliato”.
Un anno prima, nel gennaio del 2020, aveva definito TikTok una “minaccia informatica”. Tuttavia, ritiene che la versione cinese dell’app e il modo in cui viene utilizzata, sia molto “migliore” della sua controparte statunitense (ed europea, aggiungerei).
“Il modo in cui la Cina gestisce la questione è molto diverso da quello americano”, ha detto Rogan. “La versione cinese di TikTok celebra i risultati accademici e atletici. Sono tutti progetti scientifici. Tutte queste cose diverse e affascinanti”.
Ciò che lo rende ancora più impressionante, secondo Rogan, è il fatto di avere una “modalità giovani“. Si tratta di una funzione che impedisce ai minori di 14 anni di utilizzare l’app per più di 40 minuti al giorno e l’orario di spegnimento è fissato alle 22.00.
Leggi anche:
Il lettore ritiene che si tratti di una buona cosa. “Stanno cercando di incoraggiare i risultati, giusto? Stanno facendo tutte queste cose con l’idea di creare una società di persone più realizzate e di successo”.
Al contrario, si è lamentato di come viene utilizzato negli Stati Uniti. “Cosa ci facciamo su TikTok?”, si è domandato. “I ragazzi ballano. Urlano di veganismo e di quanto sono blu i loro capelli. È selvaggio”.
Rogan non è un fan del modo in cui TikTok viene utilizzato negli Stati Uniti. Quindi, probabilmente è fuori dal giro quando si tratta di sapere chi sono le star più seguite.
Tuttavia, è molto più entusiasta di YouTube. Ha elogiato MrBeast per il suo “grande show” e ha affermato che il suo approccio alla creazione di contenuti, che ruota attorno a sfide ad alto rischio e alla filantropia, è “intelligente”.
Sono in tanti a pensarla come Rogan
Sul fatto che l’algoritmo di TikTok mostri suggerimenti completamente differenti in America ed Europa rispetto a quelli della Cina, è stato dimostrato anche da blogger, YouTuber ed influencer vari. Il video seguente, purtroppo in inglese, ne è un esempio.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa differenza fra TikTok e DouYin? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].