Quantcast
News

La versione cinese di TikTok mostra contenuti totalmente differenti

Condividi l'articolo

In pochi anni è diventata una delle piattaforme streaming più popolari di sempre ma il suo algoritmo mostra contenuti diversi a seconda del luogo in cui ti trovi. In America ed Europa prevalgono i video demenziali.

TikTok è stato un fenomeno dei social media fin dal suo lancio nel 2016. Dall’inizio umile all’acquisizione di una posizione di primo piano nel mondo dei social media, TikTok è stato al centro dell’attenzione.

Con 1 miliardo di utenti attivi, TikTok è riuscito a diventare il terzo social network più popolare a livello globale. Questa piattaforma video si basa sulla possibilità di diventare virale con i propri video in lip-syncing, i balli o le sfide.

L’algoritmo di TikTok è relativamente uno dei più facili da decifrare rispetto agli altri social network ma in tanti hanno notato qualcosa di alquanto “anomalo”: i suggerimenti variano in base al luogo in cui ti trovi.

Joe Rogan spiega perché TikTok in Cina è “migliore” degli Stati Uniti

Joe Rogan è convinto che Douyin, la versione cinese di TikTok, sia “migliore” della versione statunitense, spiegando che la sua comunità e le sue restrizioni “incoraggiano i risultati” rispetto all’app occidentale.

Rogan non è un grande fan dei social media. Nel gennaio 2021, il conduttore di podcast e comico ha ammesso di essere preoccupato per la censura, spiegando che “crea un precedente in cui le persone al potere possono decidere che qualcosa è sbagliato”.

Un anno prima, nel gennaio del 2020, aveva definito TikTok una “minaccia informatica”. Tuttavia, ritiene che la versione cinese dell’app e il modo in cui viene utilizzata, sia molto “migliore” della sua controparte statunitense (ed europea, aggiungerei).

“Il modo in cui la Cina gestisce la questione è molto diverso da quello americano”, ha detto Rogan. “La versione cinese di TikTok celebra i risultati accademici e atletici. Sono tutti progetti scientifici. Tutte queste cose diverse e affascinanti”.

Ciò che lo rende ancora più impressionante, secondo Rogan, è il fatto di avere una modalità giovani. Si tratta di una funzione che impedisce ai minori di 14 anni di utilizzare l’app per più di 40 minuti al giorno e l’orario di spegnimento è fissato alle 22.00.

Leggi anche:

Il lettore ritiene che si tratti di una buona cosa. “Stanno cercando di incoraggiare i risultati, giusto? Stanno facendo tutte queste cose con l’idea di creare una società di persone più realizzate e di successo”.

Al contrario, si è lamentato di come viene utilizzato negli Stati Uniti. “Cosa ci facciamo su TikTok?”, si è domandato. “I ragazzi ballano. Urlano di veganismo e di quanto sono blu i loro capelli. È selvaggio”.

Rogan non è un fan del modo in cui TikTok viene utilizzato negli Stati Uniti. Quindi, probabilmente è fuori dal giro quando si tratta di sapere chi sono le star più seguite.

Tuttavia, è molto più entusiasta di YouTube. Ha elogiato MrBeast per il suo “grande show” e ha affermato che il suo approccio alla creazione di contenuti, che ruota attorno a sfide ad alto rischio e alla filantropia, è “intelligente”.

Sono in tanti a pensarla come Rogan

Sul fatto che l’algoritmo di TikTok mostri suggerimenti completamente differenti in America ed Europa rispetto a quelli della Cina, è stato dimostrato anche da blogger, YouTuber ed influencer vari. Il video seguente, purtroppo in inglese, ne è un esempio. 

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa differenza fra TikTok e DouYin? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 477 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x