Quantcast
News

L’aggiornamento di Windows “rompe” il driver video AMD. Come risolvere?

Condividi l'articolo

Dopo l’ultimo aggiornamento di Windows 11, i proprietari di schede video AMD hanno riscontrato un fastidioso bug: il sistema operativo cambia automaticamente la versione del driver GPU, “uccidendo” contemporaneamente il software proprietario. La società ha spiegato perché ciò accade e come risolvere il problema di software.

Gli utenti di Reddit sono stati tra i primi a scoprire il problema. Dopo l’aggiornamento del sistema operativo, l’applicazione AMD Software Adrenalin Edition ha smesso di avviarsi, visualizzando un messaggio di errore.

“Il Centro Aggiornamenti Windows ha sostituito automaticamente il driver della scheda grafica AMD. La versione del software AMD che stai utilizzando non è compatibile con il driver della scheda grafica attualmente installato”, recita il messaggio di sistema.

Leggi anche:

I rappresentanti di AMD hanno spiegato che la causa dell’errore è stata l’installazione del driver della piattaforma universale Windows (UWP) dal “Centro Aggiornamenti”, che entra in conflitto con il software proprietario.

Come soluzione al problema, il produttore consiglia di reinstallare il pacchetto software Adrenalin. Per evitare che il problema si ripresenti, è necessario aprire l’opzione “Modifica impostazioni di installazione dispositivo” (che può essere lanciata rapidamente dal menu di ricerca) e selezionare “No“. In Windows 11 Pro o Enterprise, la sostituzione del driver può anche essere vietata tramite la corrispondente modifica della policy di gruppo.

In Windows 11 Home, anche la sostituzione del driver può essere disattivata. Per farlo, è necessario avviare l’editor del registro, andare alla sezione HKEY_LOCAL_MACHINE/SOFTWARE/Microsoft/Windows/CurrentVersion/DriverSearching, fare doppio clic sul parametro SearchOrderConfig, e quindi cambiare il valore da 1 a 0 e riavviare il PC.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai avuto anche tu questo bug in Windows 11? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 73 times, 2 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x