Quantcast
News

Windows 11 Moment 3: le novità di questo aggiornamento

Condividi l'articolo

Microsoft sta preparando per il rilascio un’aggiornamento intermedio per Windows 11 chiamato Moment 3. Attualmente, la versione è disponibile per gli Insider nel canale Release Preview. L’aggiornamento sarà disponibile per il pubblico all’inizio di giugno. Ecco le sue caratteristiche.

Widget, Orologi, Shortcut

Il pannello dei widget è stato ridisegnato. È stato diviso in tre colonne, due delle quali mostrano le notizie dal servizio Microsoft Start. A sinistra ci sono le schede dei programmi. Inoltre, è stata aggiunta la possibilità di visualizzare l’anteprima del widget prima di aggiungerlo. Un’altra modifica riguarda gli orologi sulla barra delle applicazioni. Gli sviluppatori hanno ripristinato l’opzione di visualizzazione dell’ora con i secondi. È possibile attivarla nelle impostazioni.

La nuova funzione consente di copiare rapidamente i codici brevi dalle notifiche. Ad esempio, se attraverso l’applicazione “Mail” arriva un codice per la verifica a due fattori, è possibile copiarlo direttamente dalla notifica push. La funzione è disponibile anche per le notifiche dal telefono sincronizzato con il computer tramite Phone Link. Al momento funziona solo con servizi che utilizzano la lingua inglese.

Print Screen e nuove opzioni di configurazione

Il tasto Print Screen predefinito attiverà l’utilità Snipping Tool (“Strumento ritaglio”). In precedenza, questo tasto creava una screenshot e lo inseriva negli appunti. Con “Strumento ritaglio” si può selezionare un’area dello screenshot e salvarlo sul disco. Se necessario, la funzione può essere disattivata nelle impostazioni della tastiera.

Leggi anche:

Nelle impostazioni di sistema è stato aggiunto un’opzione che raccoglie tutti i dispositivi esterni collegati tramite la porta USB-4 o Thunderbolt. Vengono visualizzate le proprietà degli accessori corrispondenti e della periferia collegata ad essi (ad esempio, hub USB). Un’altra nuova opzione di configurazione consente di gestire i sensori di presenza presenti su alcuni laptop di punta. In particolare, è possibile assegnare le utility che avranno accesso a questi sensori.

In Windows 11 c’è un’opzione che regola la luminosità dello schermo in base al contenuto visualizzato, contribuendo al risparmio energetico della batteria. Con l’aggiornamento Microsoft consente di attivare questa opzione anche quando il laptop è collegato all’alimentazione. Inoltre, è possibile visualizzare la tastiera touch come predefinita, anche se presente una tastiera fisica.

“Esplora file” e funzioni di accessibilità

In Windows 11, il menu contestuale dei file in “Esplora file”, aperto cliccando il tasto destro del mouse, è stato rivisto e semplificato. La funzione Access Keys, persa a causa di ciò, verrà ripristinata nell’aggiornamento in arrivo. Con essa è possibile selezionare le voci di menu desiderate, come “Apri con” o “Copia come percorso”, utilizzando i tasti rapidi sulla tastiera. Le relative informazioni possono essere visualizzate selezionando il pulsante Menu o tramite la combinazione di tasti Ctrl + Shift + F10.

Alcune funzionalità di accessibilità, destinate alle persone con disabilità, hanno ricevuto alcune migliorie. Live Captions, che converte il discorsoda un video in testo, è ora disponibile in cinese, tedesco, spagnolo e altre sette lingue. Voice Access, per il controllo del computer tramite comandi vocali, ha ottenuto il supporto per diversi dialetti inglesi.

Il rilascio globale di Windows 11 Moment 3 avverrà il 13 giugno.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacciono le novità dell’aggiornamento Moment 3 di Windows 11? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 38 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x